La storia eruttiva di uno dei centri vulcanici più longevi del West Antarctic Rift System (Antartide): Mason Spur (Terra Vittoria meridionale)

Un gruppo di lavoro guidato dal vulcanologo J. Smellie (University of Leicester, UK) e composto da ricercatori del servizio geologico neozelandese (GNS Science, New Zealand), del New Mexico Bureau of Geology and Mineral Resources (USA), del servizio geologico statunitense (USGS, USA) e dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (CNR), ha ricostruito in dettaglio la storia eruttiva di uno dei centri vulcanici più longevi del West Antarctic Rift System (Antartide): il complesso di Mason Spur, in Terra Vittoria meridionale. Il West Antarctic Rift System rappresenta uno dei più estesi rift intracontinentale della Terra (~3000 km) e ospita numerosi grandi apparati vulcanici poligenici. Il complesso vulcanico di Mason Spur risulta profondamente eroso a causa della posizione costiera e degli effetti combinati dell'erosione marina e glaciale, offrendo una rara opportunità per investigare l’evoluzione di uno dei centri vulcanici più estesi e longevi del West Antarctic Rift System. I risultati di questa ricerca, che ha incluso attività di terreno e di laboratorio (comprese numerose datazioni Ar-Ar), permettono di ricostruire la storia geologica di un apparato vulcanico lungo un arco temporale particolarmente prolungato (~13 Ma) nel West Antarctic Rift System.

Riferimento bibliografico:

Smellie J.L., Martin A.P., Di Vincenzo G., Townsend D.B., Heizler M.T., Ruth D.C.S. (2022). Eruptive history of Mason Spur, a Miocene-Pleistocene polygenetic volcanic complex in southern Victoria Land, West Antarctic Rift System, Antarctica. Bulletin of Volcanology, 84:93, https://doi.org/10.1007/s00445-022-01601-4

Per informazioni Gianfranco Di Vincenzo, CNR-IGG (gianfranco.divincenzo@igg.cnr.it).