La Notte Europea dei Ricercatori (the European Researchers' Night - ERN) è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che fin dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. 
L'Italia ha aderito sin da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. 

La Regione Toscana, in contemporanea con tutte le iniziative europee della Notte dei Ricercatori, ha lanciato Il progetto BRIGHT "Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research".
BRIGHT porta i ricercatori nelle strade del centro storico delle molte città coinvolte, e apre le porte dei laboratori ai cittadini. Durante BRIGHT, l’ultimo venerdì di settembre di ogni anno, i cittadini hanno l’occasione di conoscere e apprezzare i risultati delle molteplici ricerche e del loro impatto sulla vita, sulle grandi sfide del futuro, sullo sviluppo della società, sulla conoscenza dei fenomeni naturali, etc...

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell’Area di Ricerca di Pisa partecipa attivamente a BRIGHT  dal 2014. L’Istituto di Geoscienze e Georisorse ha aderito con entusiasmo a questa interessante iniziativa di divulgazione scientifica ed ogni anno promuove differenti attività e proposte rivolte ad adulti e bambini.    

 

 

Links utili

http://www.nottedeiricercatori.it, http://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/about/researchers-night_en

http://www.bright-toscana.it

http://nottedeiricercatori.pisa.it