Progetto LEAP-RE

LEAP-RE è un progetto finanziato da Horizon 2020, nell’ambito della call H2020 LC-SC3-JA-5-2020.

LEAP-RE cerca di creare una partnership di lungo termine di stakeholder africani ed europei nel campo delle energie rinnovabili.

Responsabile scientifico per il CNR: Eugenio Trumpy (CNR-IGG, eugenio.trumpy(at)igg.cnr.it

leggi tutto

 

 

 

AL.C.h.E.Mi.S.T.

Progetto bilaterale CNR-MOES Albania, biennio 2021-2022.

Responsabile Scientifico CNR: Eleonora Regattieri, CNR-IGG (eleonora.regattieri@igg.cnr.it)

Responsabile Scientifico MOES: Kujtim, Institute of Geosciences, Energy, Water and Environment, Geology Department, Tirana University.

leggi tutto

 

 

 

Progetto Bilaterale Italia - Marocco

Studio geologico-strutturale delle fasi di attivita’ dei sistemi di faglia principali dell’Alto Atlas (Marocco)

Responsabile Scientifico Italia: Dott. Alessandro Ellero, CNR-IGG (alessandro.ellero(at)igg.cnr.it)

Responsabile Scientifico Marocco: Prof. Hassan Ouanaimi, Ecole Normale Supérieure, Université Cadi Ayyad, Marrakech

leggi tutto

 

 

 

Progetto HIETE

HIETE si propone di sviluppare un approccio interdisciplinare modellistico-sperimentale per quantificare il processo di consolidazione/subsidenza in atto nei depositi Olocenici in relazione agli attuali tassi di sedimentazione e SLR al fine di ricostruire l’evoluzione Olocenica delle barene della laguna di Venezia e prevederne il feedback sulla loro resilienza nel prossimo futuro

Responsabile Scientifico CNR-IGG: Dott. Luigi Tosi (luigi.tosi(at)igg.cnr(dot)it)

leggi tutto

 

 

Bando BRIC-INAIL Amianto 

Il progetto è finalizzato alla valutazione della pericolosità ambientale legata alla presenza di minerali fibrosi (NOA, Naturally Occurring Asbestos) in contesti naturali. Il progetto riguarderà tre minerali fibrosi sviluppati in altrettanti contesti geologici differenti: antigorite fibrosa nelle serpentiniti del Massiccio di Voltri (Liguria); tremolite fibrosa nelle serpentiniti dell’Appennino Calabro-Lucano (Basilicata); fluoredenite fibrosa nelle rocce laviche pleistoceniche del sito di Biancavilla (CT), alle pendici del Monte Etna.

Responsabile del progetto: Alessandro Pacella, Roma Sapienza

Responsabile per CNR-IGG: Fabrizio Piana, CNR-IGG (fabrizio.piana(at)igg.cnr.it)

leggi tutto

 

 

ORMA

Il Progetto ORMA, finanziato dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 7426 del 14/05/2020 e avviato il primo dicembre 2020, ha l'obiettivo di formare esperti a supporto dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, della promozione dei rapporti tra la ricerca e l’impresa e dell’europrogettazione e di rafforzare le competenze del territorio in materia di integrazione ricerca/impresa, internazionalizzazione, trasferimento tecnologico, cultura dell’innovazione, monitoraggio e forecasting delle tecnologie ed europrogettazione.

Tutor IPCF: Luciano Celi

Referente IGG: Maddalena Pennisi (maddalena.pennisi(at)igg.cnr.it)

leggi tutto

 

 

Progetto Bilaterale Italia - Cina

"Cambiamenti del sistema costiero nell'Antropocene: driver naturali vs driver indotti in Cina e in Italia" è un progetto bilaterale tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano ed l'Accademia Cinese di Scienze, finanziato per 3 anni (2020-2022).

Responsabile scientifico italiano: Sandra Donnici, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Geoscienze e Georisorse (CNR-IGG) (sandra.donnici(at)igg.cnr(dot)it)

Responsabile scientifico straniero: Cheng Tang, Chinese Academy of Sciences - Yantai Institute of Coastal Zone Research (CAS-YIC).

leggi tutto

 

 

Progetto TRETAMARA

Il Progetto "TREZZE, TEGNUE E AMBIENTI MARINI DELL’ALTO ADRIATICO: PROPOSTE   DI GESTIONE (TRETAMARA)" si propone di capitalizzare le conoscenze pregresse, di valorizzare le migliori pratiche di gestione, portando alla stesura di un documento che supporti, laddove manchi, la stesura dei piani di gestione delle aree SIC costiere e marine, contribuendo all’armonizzazione dei piani di gestione a livello di Alto Adriatico, proponendo inoltre linee guida nazionali e transnazionali per una gestione integrata degli habitat marino-costieri ad elevato valore ecologico anche attraverso azioni mirate ad alto contenuto innovativo.

Persona di contatto in IGG: Sandra Donnici, CNR-IGG (sandra.donnici(at)igg.cnr.it

leggi tutto

 

 

Progetto MoST

Coordinatore del progetto: Prof. Paolo Salandin University of Padova, Department ICEA (paolo.salandin(at)unipd(dot)it)

Referente scientifico CNR: Dr. Luigi Tosi, CNR-IGG (luigi.tosi(at)igg.cnr.it)

leggi tutto

Progetto ASTERIS

Coordinatore del progetto: Prof. Simone Galeotti, Università degli studi di Urbino "Carlo Bo"

Referente scientifico CNR: Dr. Barbara Nisi, CNR-IGG (barbara.nisi(at)igg.cnr.it)

leggi tutto

Progetto Europeo H2020 “GECO” (Geothermal Emission Gas Control)

GECO (Geothermal Emission Gas Control) è un progetto europeo co-finanziato per quattro anni (01/10/2018 – 30/09/2022) dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 2014 – 2020.

Il progetto ha lo scopo di studiare e sviluppare a livello industriale la produzione di energia geotermica ad emissioni zero. I fluidi geotermici possono contenere naturalmente piccole quantità variabili di CO2 e H2S che, se rilasciati in atmosfera, possono andare a contribuire negativamente ai cambiamenti climatici in atto.

Coordinatrice scientifica IGG-CNR: Chiara Boschi (chiara.boschi(at)igg.cnr.it).

leggi tutto

 

 

 

Progetto Venezia 2021

La ricerca è finalizzata a quantificare la subsidenza naturale e antropica della laguna di Venezia, caratterizzandone le forzanti geologiche per simulare l’evoluzione degli ambienti lagunari in considerazione dei processi erosivi / deposizionali e geomeccanici combinati all’aumento del livello del mare relativo (RSLR - Relative Sea Level Rise). 

Sito web: http://venezia2021.corila.it/home/

Responsabile Scientifico: Dott. Luigi Tosi, CNR-IGG (luigi.tosi(at)igg.cnr(dot)it)  

leggi tutto

 

 

Progetto IGCP 663 - IM2LSC

L'International Geoscience Program ha approvato il progetto IGCP 663 “Impact, Mechanism, Monitoring of Land Subsidence in Coastal cities (IM2LSC)” con l'obiettivo di riunire ricercatori di tutto il mondo per condividere competenze ed esperienze di studio sui processi di subsidenza delle pianure e città aree costiere, con particolare attenzione ai paesi meno sviluppati in Asia, Africa e America Latina. 

Responsabile Scientifico CNR: Dott. Luigi Tosi, CNR-IGG (lugi.tosi(at)igg.cnr(dot)it) 

leggi tutto

 

 

Progetto VIOLA

Coordinatori del progetto: Dott. Giuseppe Passarella, IRSA di Bari (giuseppe.passarella(at)ba.irsa.cnr(dot)it) e Dott. ssa Elisabetta Preziosi, IRSA di Roma (preziosi(at)irsa.cnr(dot)it)   

Responsabile dell’Accordo di Collaborazione tra IGG e IRSA: Dott. ssa Maddalena Pennisi, IGG-CNR of Pisa (maddalena.pennisi(at)igg.cnr(dot)it)

leggi tutto

 

GEOENVI

Referente scientifico CNR: Dr. Adele Manzella, CNR-IGG (adele.manzella(at)igg.cnr.it). Link al sito web di progetto: https://www.geoenvi.eu/.

leggi tutto

OT4CLIMA

L’obiettivo generale del progetto OT4CLIMA è quello di sviluppare nuovi strumenti di misura e nuove metodologie di Osservazione della Terra per fornire prodotti/applicazioni/servizi volti a migliorare le capacità di mitigazione degli effetti dei Cambiamenti Climatici (CC) alla scala regionale e sub-regionale.

leggi tutto

Progetto EUROVOLC

Referente scientifico CNR: Dr. Maddalena Pennisi, CNR-IGG (maddalena.pennisi(at)igg.cnr.it)

Link al sito web di progetto: https://eurovolc.eu/.

leggi tutto

Progetto DG-ETIP

Responsabile scientifico CNR: Adele Manzella (adele.manzella(at)igg.cnr(dot)it)

Link al sito del progetto: https://www.etip-dg.eu/

leggi tutto

GEMEx è un progetto di cooperazione internazionale in ambito geotermico tra Europa e Messico, finanziato dal Programma Quadro Horizon 2020.
leggi tutto

Traccianti e indicatori geochimici per la valutazione di risorse geotermiche è un progetto bilaterale tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano ed il Ministero della Scienza e Tecnologia di Taiwan finanziato per 2 annni.
leggi tutto

Il Consorzio ERA-NET “European Research Area for Climate Services” (ERA4CS), è stato sviluppato per favorire lo sviluppo di efficienti Servizi Climatici in Europa.
leggi tutto

Progetto Europeo H2020 "ECOPOTENTIAL"

leggi tutto

DESCRAMBLE è un progetto europeo co-finanziato per tre anni  dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020.
leggi tutto

Responsabile scientifico italiano: Dott.ssa Barbara Nisi
Responsabile scientifico straniero: Dr. Oleg Bogdevici
leggi tutto

IMAGE è un progetto europeo, co-finanziato per quattro anni dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 2007-2013.
leggi tutto

Le regioni montane sono sentinelle dei cambiamenti climatici e ambientali e molte regioni marine sono ricche di informazioni sul clima del passato.
leggi tutto

Geothermal ERA-NET è un progetto europeo co-finanziato per quattro anni dalla Commissione Europea nell’ambito del 7 ° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 2007-2013.
leggi tutto

Atlante Geotermico del Mezzogiorno è un progetto di ricerca dedicato alla mappatura delle risorse geotermiche per produzione di energia elettrica nelle regioni del Mezzogiorno d'Italia.
leggi tutto

VIGOR è un progetto lanciato alla fine del 2010 e durato quattro anni, coordinato dal CNR-IGG e dedicato alla valutazione completa dell’energia geotermica a le sue applicazioni tecnologiche in quattro regioni del Sud Italia (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, le “Regioni della Convergenza”).
leggi tutto

La lunga vita di una discarica
Responsabile per CNR-IGG: Dott.ssa Brunella Raco
leggi tutto

Cambiamenti climatici e acque sotterranee
Responsabile per CNR-IGG: Antonello Provenzale
leggi tutto

Il progetto Sa.Pe.Vo. è un prodotto dell'IGG del CNR. Al progetto collaborano Unifi, Unipa, UNIRM1 e Universidad de El Salvador. L'agezia italiana per la cooperazione internazionale ha finanziato il progetto.
leggi tutto

Il progetto VEGEO, finanziato dall'Ente Nazionale Parco del Vesuvio, è volto al censimento ed alla descrizione dei Geositi esistenti all'interno dell'areale di interesse del Parco.
leggi tutto

PROGETTI REGIONALI “LaMMA” (finanziamento Regione Toscana)
Coordinatore: Dott. Alessandro Ellero
leggi tutto