Bilateral Project Italy - Moldova

Responsabile scientifico italiano: Dott.ssa Barbara Nisi
Responsabile scientifico straniero: Dr. Oleg Bogdevici

Titolo: Origine delle emissioni termali nella Repubblica di Moldova ed implicazioni sul potenziale geotermico.

L'esistenza di acque termo-minerali costituisce uno dei pre-requisiti indispensabili per un’impostazione scientifica finalizzata ad una prima valutazione per il riconoscimento di aree idonee ad un sfruttamento di natura geotermica. La Repubblica della Moldova presenta un ampio spettro di acque termo-minerali e gas associati che si localizzano prevalentemente nelle porzioni meridionali della regione e lungo i corsi dei fiumi Prut e Nistru (fig 1). Tali emissioni sono in gran parte utilizzate prevalentemente a scopo terapeutico.

L’obiettivo principale del presente progetto, proposto congiuntamente dall’Istituto di Geologia e Sismologia dell’Accademia delle Scienze della Moldava e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è finalizzato alla caratterizzazione geochimica ed isotopica dei soluti disciolti e delle fasi gassose ad esse associate delle acque termo-minerali emergenti nei principali sistemi idrotermali della Repubblica della Moldova, al fine di valutarne il potenziale geotermico.
Conseguentemente, saranno condotte le analisi delle principali specie disciolte, delle tracce e della composizione isotopica delle acque termominerali emergenti nei principali siti termali (area meridionale della Moldova) e dei gas liberi e/o disciolti. Questo permetterà di riconoscere, ed eventualmente, di tracciare la presenza di fluidi profondi emergenti lungo i sistemi di faglia che si sono formati a seguito dell’assetto strutturale dell’area. E’ noto, infatti, che emergenze di acque termali, con temperature comprese fra 20 e 80°C, sono presenti perlopiù nell’area meridionale della Moldova. Inoltre sarà fornito un inventario delle caratteristiche isotopiche relativamente ad O, H, C ed He (18O/16O e 2H/1H in acqua e 13C/12C in carbonio inorganico disciolto e CO2 e 3He/4He disciolto e/o gas libero).

La combinazione dei dati geochimici permetterà di raggiungere due obiettivi principali: 1) valutazione del potenziale geotermico e 2) correlazione tra i fluidi emergenti e l’assetto strutturale attuale con il riconoscimento di sorgenti profonde che interessano i gas e le acque di scorrimento superficiale. L’acquisizione dei dati geochimici ed isotopici nell’area Moldava saranno oggetto di confronto con i sistemi geotermici italiani già da decenni sfruttati per la produzione di energia elettrica (quali quelli di Larderello e Mt. Amiata). Questo confronto permetterà di comprendere analogie e differenze tra i sistemi idrotermali della Repubblica della Moldava e quelli italiani per effettuare analisi di controllo inter-laboratorio e calibrare i geotermometri liquidi e gassosi noti dalla letteratura.