ABRESO  

ABandonment and REbound: SOcietal views on landscape- and land-use change and their impacts on water and soils

ABRESO è un progetto internazionale del Belmont Forum finanziato dal Dipartimento di Scienze della Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSTTA). Il progetto ha lo scopo di creare una piattaforma transdisciplinare per comprendere i fattori naturali e socio-economici che portano all’abbandono del territorio ed al conseguente cambio di uso dei terreni e all’alterazione dei processi ecosistemici nella Critical Zone.  I risultati delle attività svolte nei 3 anni del progetto (2021-2023) permetteranno agli stakeholders di applicare soluzioni per la gestione sostenibile del sistema aria-suolo-vegetazione e acqua.

Partecipano al progetto Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Francia e Italia con gli istituti di ricerca CNR IGG, IRET, IIA, IRCrES e con l’Università di Pavia.

In Italia sono state scelte 3 aree montane dell’arco alpino, nei parchi nazionali del Gran Paradiso (Noaschetta) e della Val Grande e nel Tesino. Gli stakeholders del progetto in Italia sono il Parco Nazionale Gran Paradiso e della Val Grande, UNCEM, Comuni del Tesino, agricoltori e turisti. 

Questi luoghi, tradizionalmente utilizzati per la pastorizia e agricoltura, hanno visto un progressivo abbandono a partire dagli anni ’60 del novecento, con la conseguente riforestazione incontrollata dei pascoli e dei terrazzamenti.

Il team italiano si propone di valutare, in zone con diverso substrato litologico, gli effetti dei cambiamenti d'uso del suolo indotti sul sequestro del carbonio e sul ciclo dei nutrienti (caratterizzazione chimico-isotopica di C e N in suoli e vegetazione, flussi CO2) e sulla biodiversità vegetale (misure fisiologiche, fenologia), nel contesto della transizione da pascolo (attivo e non) a foresta. Le ricerche sul terreno verranno affiancate da indagini a scala maggiore utilizzando tecniche di remote sensing (mappe di uso del suolo nel tempo, algoritmi per la copertura nevosa e produttività primaria). La ricerca multidisciplinare include le scienze socio-economiche che valuteranno la percezione sul cambiamento dell’uso del suolo nei paesi coinvolti nel progetto sui processi in atto.

PI CNR del progetto: Maddalena Pennisi, CNR-IGG (maddalena.pennisi(at)igg.cnr.it)

Video-presentazione del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=QcPGeJLoykI

Sito web: https://sites.psu.edu/abreso/