Sa.Pe.Vo. El Salvador mitigar Peligro Volcanico

Il progetto Sa.Pe.Vo., acronimo di El Salvador mitigar Peligrosidad Volcanica, è un prodotto dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. Al progetto collaborano importanti atenei italiani (Unifi, Unipa, UNIRM1) e salvadoregni (Universidad de El Salvador - UES), l'agezia italiana per la cooperazione internazionale ha finanziato il progetto.

Questo è l'ultimo di una serie di progetti condotti con la Cooperazione Italiana, segno della fiducia che il Ministero Affari esteri ha nelle capacità del CNR-IGG. Le attività didattiche e di ricerca svolte presso la UES suscitano un notevole interesse internazionale grazie anche alla strategia interdisciplinare applicata per la prima volta in un progetto di formazione. Infatti il progetto contiene due parti collegate fra di loro e divise per "diplomados":

Il primo è un corso definito "mitigar peligro volcanico" e conta 42 studenti appartenenti alla UES stessa ed a enti come il ministero dell'ambiente salvadoregno e la protezione civile salvadoregna.

Il secondo corso riguarda gli aspetti psicosociali ed è definito "diplomado en psicologia de la emergencia"; a questo corso partecipano 33 studenti appartenenti alla UES ed ai ministeri dell'educazione e della sanità. I siti pilota prescelti per il monitoraggio e per lo studio sono sono il vulcano Chaparrastique (San Miguel), il vulcano Llamatepec (Santa Ana), Quezaltepec (San Salvador).

Il progettto si svolge in stretta collaborazione, oltre che con la UES, con i ministeri competenti. In particolare per i dati di monitoraggio vulcanico il Ministero del Medio Ambiente (MARN) di El Salvador sta collaborando molto efficacemente, come del resto sta facendo il ministero dell'educazione. Le sinergie create in Italia e in El Salvador porteranno a risultati concreti nel breve periodo, in particolare sarà creata una struttura di ricerca sui rischi naturali con la nascita di strutture tecniche e di ricerca e con competenze anche nel settore della psicologia dell'emergenza.

Web site: http://www.peligrovolcanico.edu.sv/index.php