Progetto Europeo H2020 “ECOPOTENTIAL 

Gli ecosistemi sono il prodotto dell’interazione fra biosfera e geosfera, fra organismi viventi e ambiente fisico, chimico e geologico, sono sistemi complessi la cui dinamica e termodinamica sono determinate dai flussi di materia, energia e informazione fra biosfera, suolo, litosfera, oceani e atmosfera. L'intero pianeta è un grande sistema regolato dai cicli biogeochimici, dal ciclo dell'acqua, dai movimenti dell'interno della Terra, dalle correnti marine e atmosferiche.

In questo immenso Sistema Terra, gli ecosistemi naturali forniscono servizi e benefici essenziali come aria e acqua pulite, stabilità dei versanti, cibo, materie prime, stoccaggio di gas serra, e permettono attività economicamente rilevanti come il turismo. Negli ultimi decenni, tuttavia, l’inquinamento, i cambiamenti di uso del territorio, l’introduzione di specie invasive e i cambiamenti climatici hanno sottoposto gli ecosistemi a condizioni di stress, portandoli talora sull’orlo del collasso e diminuendo la qualità dei servizi ecosistemici. Per contrastare questa tendenza, occorre sviluppare strategie di gestione basate sulla conoscenza dei cambiamenti degli ecosistemi e delle pressioni che vi agiscono, utilizzando tutti i dati disponibili e creando modelli di previsione in grado di rappresentare le complesse interazioni che legano gli organismi viventi e l’ambiente, dalla scala locale a quella continentale.

Il progetto europeo H2020 “ECOPOTENTIAL: Improving future ecosystem benefits through Earth Observations”, uno dei più grandi progetti europei dedicati agli ecosistemi (47 partner e una durata di quattro anni), ha lo scopo di utilizzare al meglio le osservazioni satellitari di ultima generazione (in particolare, i dati dei satelliti Sentinel di ESA) e i dati di campo per monitorare lo stato degli ecosistemi terrestri e marini e sviluppare nuovi modelli di previsione capaci di integrare le informazioni fornite dai dati satellitari, in modo fortemente multidisciplinare.

Una specificità di ECOPOTENTIAL è la focalizzazione delle attività su aree protette in condizioni ambientali diverse (montagne, zone costiere e marine, zone aride). Questa scelta è dovuta al fatto che le aree protette comprendono ecosistemi ancora relativamente integri, capaci di fornire servizi altrove non più disponibili. Inoltre, molte aree protette posseggono un patrimonio di conoscenze e misure in campo da valorizzare e combinare con le informazioni prodotte dalle osservazioni satellitari.

Al termine del progetto saranno resi disponibili, in un'ottica "open access", nuovi prodotti e strumenti basati sull'uso combinato di osservazioni satellitari, dati di campo e modelli numerici, in grado di quantificare lo stato e l'evoluzione futura degli ecosistemi naturali e di permettere lo sviluppo delle migliori strategie di gestione e conservazione. La presenza di partner come UNEP e UNESCO permetterà di definire linee guida per la gestione sostenibile e responsabile degli ecosistemi a livello globale e delle caratteristiche delle aree protette del futuro. Tutti i dati e i risultati prodotti dal progetto saranno resi disponibili tramite un sistema di portali che contribuiranno alle attività di GEO/GEOSS e saranno interoperabili con la GEOSS Common Infrastructure (GCI).

Coordinamento del progetto: Antonello Provenzale, CNR-IGG

Link al sito web del progetto: www.ecopotential-project.eu