CARE-ON

Can We Rely on our Network?
CARE-ON è un progetto di ricerca condotto e finanziato da IGG – CNR con l’obiettivo di indagare la variabilità legata all’errore umano nell’identificazione manuale di elementi geometrici su supporti visivi. Nello specifico, il caso studio scelto riguarda l’individuazione di massi e crateri condotta su immagini di superfici extra terrestri, un contesto di fondamentale importanza per le scienze planetarie, dove purtroppo non è possibile condurre osservazioni in loco, se non in rari casi.
Sebbene gli algoritmi di apprendimento automatico stiano continuamente progredendo nell’automazione di queste attività, di fatto le capacità di identificazione e interpretazione umane delle immagini rimangono ad oggi fondamentali per il loro addestramento, per il controllo dell’accuratezza e per la convalida dei risultati. I metodi manuali, d’altra parte, introducono inevitabilmente una componente di variabilità soggettiva, dovuta a differenti sensibilità individuali, affaticamento e competenza/esperienza dell’osservatore.
CARE-ON vuole esplorare e mitigare tali incertezze, valutando l’impatto del fattore umano in questo processo e sviluppando linee guida che massimizzino affidabilità e accuratezza nell’identificazione.
Il progetto sperimenta, inoltre, per la prima volta la possibilità di coinvolgere operatori volontari non professionisti in queste procedure di identificazione, sottoponendo ad analisi comparate l’affidabilità dei risultati ottenuti da ricercatori esperti, studenti, e amatori.
CARE-ON condivide in modo aperto i risultati, incoraggiando l’adozione di protocolli e linee guida, e promuovendo un approccio inclusivo alla ricerca scientifica planetaria.
Obiettivi principali:
- Definire best practices per l’individuazione visiva di massi e crateri
- Stimare la variabilità collegata all’operatore
- Testare approcci di Citizen Science all’attività
Data di inizio: ottobre 2024
Durata: 18 mesi
Referente scientifico CNR: Dr. Sandro Rossato, CNR-IGG (sandro.rossato@igg.cnr.it)
Sito web: https://care-on.cnr.it/