MIGRATE

A Multidisciplinary and InteGRated Approach for geoThermal Exploration

Una delle maggiori sfide della nostra società è quella di contrastare il rapido avanzamento dei cambiamenti climatici. L'energia geotermica è una risorsa potenzialmente disponibile ovunque e in qualsiasi momento. Tuttavia, il suo pieno sviluppo è contrastato dalla una piena comprensione del sottosuolo. La ricerca può sostenere la transizione energetica fornendo metodi di esplorazione innovativi, affidabili ed economici. MIGRATE è un progetto multidisciplinare articolato intorno ai tre domini distinti e tuttavia complementari della geologia, della sismologia e dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo di MIGRATE è semplificare le procedure di esplorazione della crosta superiore sviluppando nuovi metodi di analisi che eliminino l’arbitrarietà aumentando significativamente la riproducibilità e l'affidabilità, il tutto rispondendo a domande scientifiche rilevanti.

MIGRATE propone di utilizzare il rumore generato dagli oceani, dalle tempeste e dalle attività antropiche come sorgenti sismiche che verranno registrate da fitte reti di strumenti sismici. Questo approccio migliorerà la risoluzione in profondità riducendo al contempo la logistica ed i costi di acquisizione. In particolare, i nuovi metodi geologici studieranno la presenza di magma in profondità e forniranno modelli geologici della crosta superiore a scala regionale e di serbatoio geotermico. Il flusso di lavoro per invertire i dati sismici sarà automatizzato con metodi di apprendimento automatico. Il modello automatizzato sarà confrontato con un'inversione del rumore ambientale condotta da ricercatori ed interpretato grazie al modello geologico e all'analisi della microsismicità locale. Questo flusso di lavoro sarà applicato per studiare i sistemi geotermici ospitati nei settori interni dell'Appennino settentrionale. Questo contesto geologico offre una grande quantità di dati geofisici e di pozzi che contribuiranno a limitare e valutare i nostri modelli e l'opportunità di rispondere a domande scientifiche irrisolte riguardanti l'interazione tra le intrusioni magmatiche ed i sistemi geotermici associati.
MIGRATE avrà un grande impatto sulla nostra società, cambiando radicalmente il modo in cui viene condotta la prospezione del sottosuolo. Questo approccio potrà essere applicato per indagare la crosta superiore, con implicazioni fondamentali per la comprensione di processi geologici più ampi come i sistemi vulcanici ed i depositi di minerali. Inoltre, l'esplorazione sismica passiva ad alta risoluzione a prezzi accessibili può promuovere l'ulteriore sviluppo di altre soluzioni rinnovabili, come lo stoccaggio di calore e dell’anidride carbonica.

Questo lavoro è finanziato dalla Swiss National Science Foundation (SNSF), schema di finanziamento SINERGIA.

Data di inzio: 1 novembre 2022

Durata: 48 mesi

Referente scientifico CNR: Dr. Domenico Montanari, CNR-IGG (domenico.montanari@igg.cnr.it)