Ad Antonio Giovinetto, studente dell'Università di Firenze, è stato conferito il Premio in memoria del Prof. Tristano Manacorda per la migliore tesi di Laurea Magistrale in Matematica 2021. I risultati della tesi intitolata "Modellizzazione matematica dello stato tensionale di una frattura contenente liquido ad alta pressione" sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista "Applications in Engineering Science".

Tale studio propone un semplice modello matematico per valutare l'energia sismica (magnitudo) generata dall'iniezione di un liquido pressurizzato in un'area geotermica. L'obiettivo è quello di distinguere tra sismicità indotta e innescata. Viene calcolata la sismicità indotta attraverso una semplice equazione che permette di valutare l'energia derivante dall'attività umana. Utilizzando la classica teoria della frattura elastica lineare, si ottiene una formula che correla l'energia di deformazione alla pressione di iniezione, ai parametri della roccia in esame e alla lunghezza sismica caratteristica. Confrontando i risultati del modello con una serie di dati registrati disponibili in letteratura, viene dimostrato che il modello è in grado di definire la magnitudo massima degli eventi causati dall'attività umana. Di conseguenza, il modello mette in evidenza gli eventi con maggior magnitudo "innescati" da processi naturali (ad es. tettonica) prodotti dall'energia elastica accumulata nelle rocce in profondità.

Riferimento bibliografico

Antonio Giovinetto, Giordano Montegrossi, Lorenzo Fusi, Angiolo Farina, Fabio Rosso. A simplified model for hydraulic fracturing and its role in seismicity. Applications in Engineering Science, Volume 7, 2021, 100062, https://doi.org/10.1016/j.apples.2021.100062

Per ulteriori nformazioni:

Giordano Montegrossi - giordano.montegrossi(at)igg.cnr.it