Here follows a list of possible thesis arguments to be carried out at IGG. If you are interested in these topics, please contact the contact person indicate.

Studio delle interazioni suolo-vegetazione-atmosfera nella Critical Zone montana

Purpose: Master's degree

Location: Pisa, Torino

Contact person: Antonello Provenzale             mail: antonello.provenzale(at)igg.cnr(dot)it

Topic: La "Critical Zone" è quello strato compreso fra la roccia indisturbata e la cima della vegetazione, dove avvengono tutti i processi geologici, chimici, fisici e biologici che sostengono la vita e gli ecosistemi terrestri.
Attualmente, sono condotte attività sperimentali sulla Critical Zone in area montana all'altopiano del Nivolet al Parco Nazionale Gran Paradiso. E' possibile svolgere tesi su questo tema, sia con la partecipazione alle misure, sia con l'analisi dei dati, sia con la simulazione numerica, effettuata mediante modelli semplificati e/o il modello JULES sviluppato dal MetOffice, UK, delle interazioni fra suolo, vegetazione e atmosfera.

Caratterizzazione isotopica e petrografica delle serpentiniti carbonatate dell'Isola D'Elba

Purpose: Master's degree

Location: Pisa

Contact person: Chiara Boschi             mail: chiara.boschi(at)igg.cnr(dot)it

Topic: La carbonatazione minerale delle rocce ultramafiche è una reazione spontanea che incorpora ingenti quantità di anidride carbonica. All'Isola d'Elba ci sono molteplici evidenze di serpentiniti carbonatate che non sono mai state studiate in dettaglio. Il candidato della tesi deve approfondire e delineare le caratteristiche petrologiche ed isotopiche delle serpentiniti inalterate e del loro corrispettivo carbonatato.

 

Ricostruzione della variabilità idrologica dello stadio isotopico marino (MIS) 11 tramite analisi geochimiche su sedimenti lacustri del bacino di Sulmona, Abruzzo

Purpose: Master's degree

Location: Pisa

Contact person: Chiara Boschi             mail: chiara.boschi(at)igg.cnr(dot)it

Topic: La composizione isotopica dei carbonati continentali del Mediterraneo è un importante proxy per le variazioni idrologiche a scala regionale. La successione carbonatica lacustre del Bacino di Sulmona rappresenta un archivio unico di tale variabilità nel passato. Il progetto di tesi prevede la ricostruzione paleoclimatica del periodo corrspondente all'interglaciale MIS 11, considerato un analogo del periodo attuale, tramite lo studio geochimico di sedimenti lacustri del Bacino di Sulmona.

Gli isotopi stabili come traccianti di fluidi lungo margini di placca

Purpose: Master's degree

Location: Pisa

Contact person: Chiara Boschi, Francesca Meneghini            mail: chiara.boschi(at)igg.cnr(dot)it

Topic: I fluidi che circolano lungo i margini di placca in zone di subduzione controllano direttamente i processi deformativi e le caratteristiche meccaniche delle rocce di faglia, con evidenti relazioni al ciclo sismico.  Il candidato utilizzerà gli isotopi stabili per studiare l'interazione fluido-roccia in rocce di faglie mineralizzate sia da complessi esumati che da margini attuali.