Il laboratorio di sedimentologia e geotecnica del CNR-IGG di Pisa è concepito per eseguire operazioni di campionamento di terreni superficiali, per applicare e sviluppare metodologie analitiche di determinazione delle caratteristiche tessiturali e fisiche di materiali sciolti, di origine naturale (marina e continentale) ed antropica e per elaborare i relativi dati analitici.

STRUMENTAZIONE

Gli strumenti utili al prelievo, alla preparazione e all’analisi dei campioni comprendono:

• Carotieri manuali, a percussione e a gravità

• Benna Van Veen

• cappa ATSFAAR per il trattamento e la preparazione dei campioni;

• stufa Heraeus per l’essiccazione dei campioni;

• piastre riscaldanti;

• serie di quartatori manuali di diversa dimensione (Tecnotest e Giuliani);

• mortaio in agata;

• vibrosetacciatore Giuliani;

• set di setacci con diametri ø20, ø 30 cm. per granulometrie dalla ghiaia grossolana alla sabbia fine; 

• cilindri da 1L per analisi granulometrica in sedimentazione;

• cucchiaio di Casagrande Tecnotest;

• set attrezzatura per limiti di Atterberg;

• set di Picnometri, essiccatori a vuoto per la determinazione del peso specifico;

• bilancia tecnica Ohaus Explorer;

• stereomicroscopio binoculare a luce riflessa e trasmessa Optech;

• microscopio binoculare orthoplan a luce trasmessa Leitz;

• Apparecchiatura fotografica per il microscopio;

• deionizzatore automatico di acqua

• vasca ad ultrasuoni

• agitatore magnetico

• frigorifero per la conservazione dei campioni

PERSONALE

Dott. Simone Da Prato (Ricercatore CNR - Responsabile Laboratorio)
Dott. Giuseppe Turrini (Assegnista di Ricerca)

CONTATTI

Telefono:

050 6212388 (Dott. Simone Da Prato)

 

050 6213275 (Dott. Giuseppe Turrini)

 

E-mail:

simone.daprato(at)igg.cnr(dot)it


METODI E APPLICAZIONI

Il laboratorio esegue le seguenti prove di tipo geotecnico:

Determinazione delle proprietà indice (contenuto d’acqua allo stato naturale, peso di volume);

Determinazione del peso specifico con metodo del picnometro;

Analisi granulometrica per setacciatura per via secca ed umida;

Analisi granulometrica per sedimentazione con densimetro;

Limiti di Atterberg;

Classificazione delle terre.

 

Il laboratorio esegue le seguenti prove di tipo sedimentologico:

Misura, campionatura e descrizione litologica e sedimentologica di sondaggi geognostici o di sezioni affioranti.

Preparazione ed analisi microscopica di campioni di sedimento (lavati, sezioni sottili, sezioni lucide) finalizzata alla caratterizzazione petrografica e sedimentologica (determinazione della facies sedimentaria).

Analisi tessiturali e fisiche di sedimenti provenienti da diversi ambienti naturali o antropici

Analisi granulometrica per via secca o umida dei sedimenti raccolti.

 

Il laboratorio può operare nell’ambito di progetti multidisciplinari riguardanti un’ampia variabilità di tematiche (geologica, stratigrafica, idrogeologica, geotecnica, ecc.), può contribuire a studi inerenti problematiche di caratterizzazione ambientale dei depositi e dei suoli, fornendo servizi analitici a enti pubblici o privati.

PROGETTI E INTERESSI SCIENTIFICI

2016-2017 Attualmente il laboratorio esegue analisi nell’ambito di una convenzione stipulata tra Dipartimento Scienze del Sistema Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed Italgas S.p.A. avente per oggetto “accertamenti sperimentali e valutazioni comparative utili per la verifica della conformità della rete di distribuzione del gas in prescelte tratte/sezioni del territorio italiano”.

Nell’ambito di questo progetto è stato condotto lo studio e la verifica sperimentale dei materiali costituenti il supporto e il rinterro delle tubazioni della rete di distribuzione Italgas attraverso specifiche analisi litologiche e granulometriche.

2016-2017 Nell’ambito della convenzione stipulata tra Il Consorzio LaMMA e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa il laboratorio sta eseguendo le analisi geotecniche di caratterizzazione fisica (granulometria, limiti di Atterberg, peso specifico) di materiali di copertura detritica di versante per l’implementazione di banche dati litologico-tecniche finalizzate alla definizione della stima regionalizzata della suscettività da frane superficiali, in specifiche aree di studio della Regione Toscana.

2017- Nell’ambito di attività di collaborazione tecnico-scientifica il laboratorio di sedimentologia e geotecnica IGG-CNR di Pisa si è occupato di analizzare dal punto di vista granulometrico e sedimentologico campioni di sedimenti marini e lagunari costieri per il ripristino funzionale del fondale portuale di Fertilia (SS), per conto di CO.L.MAR s.r.l.

Nell’ambito di studi di caratterizzazione ambientale il laboratorio di sedimentologia e geotecnica IGG-CNR di Pisa si è occupato di descrivere, preparare ed analizzare campioni di sedimento derivanti da sondaggi geognostici. I risultati di queste analisi sono stati utilizzati per la descrizione dell’architettura stratigrafica di sottosuolo di aree strategiche contribuendo ad individuare la geometria dei livelli a diverso grado di permeabilità e hanno contribuito alla caratterizzazione del chimismo delle acque di circolazione.

Il laboratorio si propone di collaborare a progetti di studio e ricerca all’interno dell’Istituto CNR in cui è inserito, oltre che con altri Enti di Ricerca e Società interessate.

 

TERZA MISSIONE

 

Negli anni 2016, 2017, il laboratorio di sedimentologia e geotecnica di IGG-CNR ha partecipato alle attività inerenti alla Terza Missione, ospitando tirocini di formazione ed orientamento di alcuni studenti di scuola secondaria superiore all’interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro.