Video "Il cambiamento climatico e il ciclo del carbonio"

Il 24 giugno si è concluso il workshop “Climate Change and Carbon Cycle: Global change from the Deep past to the Anthropocene”, organizzato dai gruppi di lavoro “Ciclo del Carbonio” e “Paleoclima” del CNR, presso l’Area della Ricerca di Pisa.

L’ambizioso obiettivo di questo incontro era di discutere della dinamica ciclo del carbonio, delle sue perturbazioni e di come queste abbiano influenzato e possano influenzare il clima. In quest’ottica, la vulcanologa Marie Edmonds ha discusso dei PROCESSI lenti che, alla scala dei milioni di anni, hanno avuto impatti anche catastrofici sull’atmosfera e gli oceani. Uno sguardo più focalizzato sul presente è stato invece quello dell’oceanografo Richard Sanders, che ha descritto gli IMPATTI dell’eccesso di CO2 antropogenica sugli oceani, ponendo l’attenzione su quanto ancora poco si conoscano le conseguenze di questo squilibrio sulla vita nei mari. Infine, Barbel Hönisch ha illustrato una delle ultime FRONTIERE degli studi paleoclimatici, ovvero la ricostruzione delle variazioni di CO2 negli ultimi 60 milioni di anni, discutendo delle interrelazioni tra questo gas serra e la temperatura globale.

Questo workshop è stato, quindi, un viaggio nel tempo, da un’estinzione di massa di 200 milioni di anni fa, alle conseguenze del lockdown del 2020 sulle acque dei nostri fiumi, ma anche nello spazio. I contributi infatti, hanno mostrato ricerche condotte dall’Artico all’Antartide, dalla Critcal Zone, l’ambiente superficiale di supporto agli ecosistemi, in cui avvengono le interazioni tra rocce, piante e atmosfera, al Mar Mediterraneo.

Per provare ad uscire dalla comfort zone delle proprie ricerche, i partecipanti si sono poi cimentati in 5 laboratori interattivi, toccando con mano metodologie diverse.

L’approccio olistico di questo workshop ha riunito comunità diverse attorno a temi comuni. Con questo spirito in mente, l’incontro di Pisa va inteso come una tappa di un percorso di formazione di un’ampia comunità, multidisciplinare e transdisciplinare, che speriamo continui a partecipare ad eventi futuri, che ci troveranno sempre più informati, aperti al dialogo e pronti a nuove sinergie.

Guarda il video al link di seguito: Il cambiamento climatico e il ciclo del carbonio | CNR WebTV