Seminario "Implicazioni petrologiche e vulcanologiche dell’interazione tra magma e CO2”

Il Prof. Luca Caricchi (Dip. Scienze delle Terra, Università di Ginevra) venerdì 13 settembre alle ore 11.00 nell'Aula Riunioni dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (Area della Ricerca di Pisa) terrà il seminario dal titolo: "Implicazioni petrologiche e vulcanologiche dell’interazione tra magma e CO2”

Il Prof. Luca Caricchi (Dip. Scienze delle Terra, Università di Ginevra) venerdì 13 settembre alle ore 11.00 nell'Aula Riunioni dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (Area della Ricerca di Pisa) terrà il seminario dal titolo: "Implicazioni petrologiche e vulcanologiche dell’interazione tra magma e CO2”.

Misure di emissioni gassose sia in sistemi vulcanici attivi che in regioni vulcanologicamente inattive, dimostrano che il trasferimento di anidride carbonica dal mantello verso la superficie è un processo comune.

In questo seminario saranno discussi gli effetti chimico-fisici dell’interazione tra magma e anidride carbonica. In funzione dei flussi, l’aggiunta di anidride carbonica al magma può causare eruzioni ma anche portare al rilascio di fluidi magmatici ricchi in metalli e successivamente favorire la loro precipitazione. 

Saranno infine illustrati quali proxies potrebbero essere utilizzati per identificare questo processo nel record geologico.

Per informazioni: Chiara Boschi chiara.boschi(at)igg.cnr.it.