I ricercatori di IGG contribuiscono al nuovo numero dell'Almanacco della Scienza CNR

Il nuovo numero del magazine del Consiglio nazionale delle ricerche, on line su www.almanacco.cnr.it, contiene i contributi di alcuni ricercatori dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse.

Il nuovo numero del magazine del Consiglio nazionale delle ricerche, on line su www.almanacco.cnr.it, contiene i contributi di alcuni ricercatori dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse:  Giacomo Corti spiega i processi che, a decine di chilometri di profondità, hanno determinato la morfologia dei continenti; Luigi Piccardi parla dell’utilità dello studio dei miti per conoscere gli eventi catastrofici naturali del passato; Adele Manzella illustra la geotermia, che studia l'energia termica immagazzinata sotto la superficie della Terra.

Fermarsi alla superficie, all’apparenza, è considerato un segno di approssimazione, di superficialità. Per comprendere davvero qualcosa bisogna andare oltre, approfondire, scoprire cosa c’è “sotto”. In qualche modo, è questo il paradigma della ricerca ed è quanto si è cercato di fare in questo numero dell’Almanacco della Scienza del Consiglio nazionale delle ricerche grazie al supporto dei ricercatori del Cnr.

Il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.