Eracle e le sue fatiche. L’età del Bronzo greca raccontata da uno dei suoi protagonisti

I miti delle fatiche di Eracle si svilupparono nella loro forma fondamentale in Grecia durante l’età del Bronzo, in epoca pre-omerica.

I miti delle fatiche di Eracle si svilupparono nella loro forma fondamentale in Grecia durante l’età del Bronzo, in epoca pre-omerica.

Un’analisi su basi geologiche, archeologiche e storiche delle mitologiche fatiche dell'eroe ha permesso di proporne un’interpretazione nuova: il ciclo di miti e leggende legate alla figura di Eracle si presenta come un affresco dell’epopea di quei gruppi umani che gli archeologi moderni chiamano “Micenei”, dal loro primo manifestarsi nella piana di Argo ai contatti stabiliti con altre civiltà del Mediterraneo.

Il mito di Eracle celebra quindi quel mondo mediterraneo dell'età del Bronzo, che vide l’ingresso di gruppi Indoeuropei nella Grecia continentale, la formazione della civiltà micenea, il suo confronto con il mondo minoico, la sua espansione culturale, il suo declino e la sua trasformazione nella cultura greca classica.

 

Piccardi L., Alberti L., Paterna C. (2017). Eracle e le sue fatiche. CNR Edizioni, ISBN 9788880802051, p. 327. Acquistabile online all’indirizzo:

http://www.edizioni.cnr.it/Home/tabid/39/CategoryID/0/List/0/Level/a/ProductID/4750/Default.aspx?SortField=ProductName%2cProductName.