Formazione
L'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR (IGG-CNR), oltre alla propria attività di ricerca, svolge attività di formazione e divulgazione scientifica.
IGG-CNR ospita ogni anno un numero significativo di studenti di corsi universitari e di giovani laureati italiani ed europei per lo svolgimento di stage e tirocini formativi, di tesi di laurea e di dottorato, sostenuti anche attraverso l'assegnazione di borse di studio mediante concorso.
Promuove iniziative e partecipa a progetti di ricerca, come i programmi Marie Curie o il progetto DIPLOMAzia, finalizzati alla formazione e alla mobilità dei giovani laureati o ricercatori italiani e stranieri.
Nell’ambito delle collaborazioni con i Dipartimenti di alcune tra le principali facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, alcuni ricercatori dell’Istituto svolgono attività di docenza esterna come assegnatari di corsi universitari o effettuando cicli di lezioni e seminari per corsi di laurea, di dottorato e di master. Inoltre, l'istituto è promotore ed organizzatore di numerose scuole invernali ed estive, rivolte a studenti universitari, laureati e dottorati, che intendono apprendere e mettersi a confronto su numerose tematiche (dalla geotermia, alla mineralogia, alla geochimica, all'idrogeologia, alla geodinamica, alla geologia planetaria, ecc.) in cui il personale d'istituto vanta competenza ed esperienza.
I ricercatori di IGG-CNR portano avanti un continuo lavoro di divulgazione scientifica. Sono parte attiva, sia del comitato organizzativo che come oratori, di AREAPERTA (http://areaperta.pi.cnr.it), iniziativa di divulgazione scientifica promossa dall’Area di Ricerca di Pisa e di Centroscienza di Torino. Partecipano a numerose iniziative di divulgazione scientifica esterna in scuole (primarie e secondarie), in caffè scientifici aperti alla popolazione e negli incontri pubblici organizzati dalla rivista Focus. Sono attivamente coinvolti nelle iniziative della notte dei ricercatori (BRIGHT). Hanno partecipato in passato al Festival della Scienza di Genova così come a trasmissioni televisive di divulgazione scientifica.