Workshop internazionale C4 "Climate Change and Carbon Cycle

Il workshop internazionale C4 "Climate Change and Carbon Cycle", che si terrà dal 22 al 24 giugno 2022 presso l’Area della Ricerca di Pisa, mira a promuovere la conoscenza e nuove opportunità di collaborazione all’interno delle comunità scientifiche che si occupano di Cambiamento Globale, Sistema Climatico e Ciclo del Carbonio nel tempo.

Il C4 accoglie contributi che spaziano dalle registrazioni proxy del passato geologico profondo alle moderne osservazioni e modellizzazioni che (i) esplorano i processi lineari e non lineari risultanti dalle interazioni tra il sistema climatico e il ciclo del carbonio su scale temporali multiple, (ii) forniscono approfondimenti sull'espressione passata e presente dei cambiamenti combinati di clima e carbonio in ambienti ed ecosistemi, e (iii) evidenziano le attuali lacune di conoscenza e come queste possano essere colmate attraverso gli sforzi combinati delle comunità del clima, del paleoclima e del ciclo del carbonio.

Il Workshop C4 è promosso e organizzato dai Gruppi di Lavoro di "Dinamica del Paleoclima" e "Ciclo del Carbonio" del Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (DSSTTA-CNR).

Il workshop sarà strutturato in tre sessioni scientifiche altamente interdisciplinari. Ogni sessione integra diverse prospettive scientifiche e comprende un'ampia gamma temporale, dalla scala milionaria dei processi geologici, attraverso la scala millenaria dei cambiamenti climatici orbitali e sub-orbitali del Quaternario, fino alla scala annuale (e sub-annuale) del monitoraggio e delle osservazioni moderne.

Lo scambio di conoscenze scientifiche sarà favorito anche attraverso 3 laboratori interattivi interdisciplinari:

- "Osservazione e Predizione: due facce della stessa medaglia"

- "Alla scoperta del profondo"

- "Camminare attraverso il sistema Terra"

Il workshop sarà limitato a 150 persone per ragioni logistiche, quindi si invitano gli interessati a registrarsi il prima possibile.

La registrazione sarà aperta dal 13 dicembre 2021 al 28 gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni: https://dta.cnr.it/climate-change-and-carbon-cycle/