"SPACED": Realizzato libro progetto H2020 Ecopotential

Il libro “SPACED: USING EARTH OBSERVATION TO PROTECT NATURAL LANDSCAPES” descrive una serie di scenari in cui i dati di osservazione della Terra sono essenziali, accompagnati da mappe visive che coprono l'intera estensione di ciascuna area protetta. Lo scopo principale di questo volume è illustrare le capacità del telerilevamento e come questa tecnica viene applicata in molti modi per monitorare diversi aspetti degli ecosistemi e delle condizioni ambientali.

"SPACED": REALIZZATO LIBRO ECOPOTENTIAL

Siamo lieti di annunciare l'uscita del libro: “SPACED: USING EARTH OBSERVATION TO PROTECT NATURAL LANDSCAPES”, a cura di Cristina Domingo e Joan Maso (CREAF). Il libro descrive come l'osservazione della Terra è utilizzata per monitorare e studiare gli ecosistemi nelle 24 aree protette esaminate nel progetto H2020 ECOPOTENTIAL. Descrive una serie di scenari in cui i dati di osservazione della Terra sono essenziali, accompagnati da mappe visive che coprono l'intera estensione di ciascuna area protetta. Lo scopo principale di questo volume è illustrare le capacità del telerilevamento e come questa tecnica viene applicata in molti modi per monitorare diversi aspetti degli ecosistemi e delle condizioni ambientali. Ogni tipo di ecosistema (montuoso, arido o costiero e marino) presenta diverse sfide che verranno affrontate attraverso diversi approcci all'osservazione della Terra e all'analisi dei dati.

Confidiamo che questo libro illustrerà in che misura l'osservazione della Terra da parte dei satelliti è diventata uno strumento cruciale per ottenere una visione globale degli ecosistemi naturali, nonché per monitorare i cambiamenti in corso e sostenere strategie di conservazione e gestione basate sulla conoscenza.

La versione a bassa risoluzione può essere scaricata qui: www.ecopotential-project.eu/images/ecopotential/documents/ecopotential-spaced.pdf

La versione ad alta risoluzione può essere richiesta a: Silvia Giamberini (giamberini@igg.cnr.it) o ​​Cristina Domingo (cristina.domingo@uab.cat).