Seminario: "Tephra glass shard geochemistry: applications from climate correlation to modelling magmatic processes"

Il 3 febbraio alle 12:00 presso l'Aula Riunioni dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (Area della Ricerca di Pisa) il Prof. Nicholas Pearce (Aberystwyth University, Wales, UK), terrà un seminario dal titolo: "Tephra glass shard geochemistry: applications from climate correlation to modelling magmatic processes".

Il 3 febbraio alle 12:00 presso l'Aula Riunioni dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse (Area della Ricerca di Pisa) il Prof. Nicholas Pearce (Aberystwyth University, Wales, UK), terrà un seminario dal titolo: "Tephra glass shard geochemistry: applications from climate correlation to modelling magmatic processes".

Di seguito una breve descrizione del seminario:

Lo studio e la caratterizzazione dei tefra (materiale piroclastico prodotto durante eruzioni vulcaniche e depositato in contesti sedimentari distali), è un importante strumento per datare e correlare le successioni quaternarie. Recenti implementazioni tecnologiche della spettrometria di massa correlata alla laser-ablation hanno incrementato le possibilità di caratterizzazione di tali depositi, portando ad un aumento esponenziale delle applicazioni di questo metodo.

Il Professor Nicholas Pearce, nel suo seminario, descriverà le recenti innovazioni di questa metodologia e le sue potenziali applicazioni, a partire da un interessante caso di studio di una delle maggiori eruzioni del Quaternario, la famosa “Toba Eruption”, avvenuta circa 75000 anni fa nella Sumatra settentrionale (Indonesia).