Giovedi 30 ottobre, alle 14.30, presso l'Aula Riunioni dell'Area della Ricerca di Pisa, il Prof. Jonathan Snow (Louisiana State University, USA) terrà un seminario dal titolo "Monsters from the Deep: What back arc seafloor spreading tells us about the origin of the ocean crust". Sarà possibile seguire il seminario anche da remoto accedendo dal link di seguito (Microsoft Teams: Partecipa alla riunione).
Breve presentazione del relatore (a cura di Alberto Zanetti)
Il Prof. Jonathan Snow è attualmente Direttore del Dipartimento di Geologia e Geofisica della Louisiana State University (USA). In precedenza è stato Professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Atmosfera dell'Università di Houston (Texas), dove ha anche ricoperto il ruolo di Presidente del Senato Accademico.
Petrologo e geochimico isotopico (Nd, Sr, Pb, Re-Os, Pt-Os), è stato il primo a misurare la composizione isotopica delle peridotiti di fondo oceanico durante la sua lunga attività nei laboratori isotopici del Max-Planck di Mainz (Germania). Ha partecipato a numerose campagne oceanografiche e di campionamento, tra cui quelle sul Gakkel Ridge.
Le sue collaborazioni recenti con IGG-CNR includono lo studio dei gabbri del Hess Deep (East Pacific Rise; ODP Leg 147 e IODP Expedition 345), pubblicato su Science Advances (Basch et al., 2025). Sono inoltre in corso indagini congiunte sulla genesi della crosta nei bacini di retroarco, con particolare attenzione agli Ocean Core Complexes (OCC) nel bacino di Shikoku (Mar delle Filippine), oggetto di un progetto presentato alla Call GeoNext del DSSTTA-CNR.
Per ulteriori informazioni: Chiara Boschi (chiara.boschi@igg.cnr.it) e Alberto Zanetti (alberto.zanetti@igg.cnr.it).