Seminario del Dott. Provenzale "Climate bistability of terrestrial exoplanets"

Il 22 settembre alle 16 il Dott. Provenzale, Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, terrà un seminario dal titolo "Climate bistability of terrestrial exoplanets"

Il 22 settembre alle 16 il Dott. Antonello Provenzale, Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, terrà un seminario dal titolo "Climate bistability of terrestrial exoplanets".

Breve descrizione del seminario:

I climi planetari sono sistemi complessi che includono una moltitudine di cicli di feedback stabilizzanti (negativi) e destabilizzanti (positivi). Uno di questi, il feedback dell'albedo dei ghiacci, è ritenuto responsabile dell'esistenza di molteplici stati stabili del clima terrestre, con l'alternanza tra condizioni glaciali (la più estrema è la cosiddetta Palla di Neve) e stati caldi. Durante il seminario verrà esplorata la possibile presenza di bistabilità nel clima dei pianeti simili alla Terra, utilizzando un semplice modello climatico unidimensionale chiamato ESTM. Inoltre verrà preso in considerazione il ruolo del feedback di ghiaccio-albedo per una vasta gamma di parametri orbitali e planetari come la distanza dalle stelle, l'ellitticità, l'obliquità e la pressione atmosferica. Saranno menzionati anche altri possibili meccanismi per la bistabilità, come il feedback vegetazione-albedo e il feedback vegetazione-umidità. Saranno infine discusse le implicazioni sull'abitabilità planetaria.

Qui il link per seguire il seminario online: https://www.gotomeet.me/europeanastrobiologyinstitute/eai-webtalk1

Access Code: 952-970-357