La Ricerca prende il volo: le applicazioni scientifiche dei droni

Si terrà il prossimo 23 e 24 novembre il primo congresso nell’ambito del drone a supporto della Ricerca scientifica, organizzato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse e dall’Area della Ricerca di Pisa.

L’Auditorium dell’Area della Ricerca ospiterà due giornate ricche di contenuti scientifici ed esperienze sul campo con l'obiettivo di presentare e promuovere, ad un ampio pubblico, le attività che ruotano intorno all’utilizzo degli UAS a scopo scientifico. Si tratta di  una importante occasione di scambio tra il mondo della ricerca e tutte le realtà esterne, che continuamente si incontrano e vi contribuiscono.

Ad apertura della prima giornata, sarà inaugurata ufficialmente la nuova Unità Mobile di Ricerca -unica nel suo genere- con strumentazione connessa all’uso di droni in ambito operativo, progettata e sviluppata ad hoc, per l’elaborazione in tempo reale dei dati acquisiti in campo. 

Sul palco dell’Auditorium si alterneranno voci, racconti ed esperienze di ricercatori, aziende e istituzioni per ricostruire da più punti di vista il tema dell’utilizzo del drone in ambito scientifico e tecnologico, con tutti i vantaggi e le criticità che questo comporta. 

Le presentazioni saranno suddivise in tre sessioni tematiche principali: Agricoltura di Precisione, Intelligenza Artificiale e Monitoraggio Ambientale, ognuna delle quali sarà seguita da una tavola rotonda dedicata, con ospiti provenienti da molti enti e istituzioni di rilevanza nazionale.

Per partecipare al congresso è obbligatorio per tutti, dipendenti CNR e non, compilare il form per la registrazione entro e non oltre le ore 23 di sabato 19 novembre. La registrazione è altresì strettamente necessaria per consentire l'accesso degli ospiti all’interno dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa.

Contatti: segreteria.organizzativa(at)igg.cnr.it