LA QUINDICINA DEL PREMIO NAZIONALE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2022

Mercoledì 14 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 presso l'Aula Convegni del CNR di Roma l’Associazione Italiana del Libro presenterà la quindicina della decima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2022 | Giancarlo Dosi. La cerimonia si potrà seguire in diretta online, sul sito del Premio, sui canali social e sulla CNR Web Tv. 

Tra i 15 Libri ancora in gara "Coccodrilli al Polo Nord e Ghiacci all'Equatore - Storia del clima della Terra dalle origini ai giorni nostri" di Antonello Provenzale, Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse ed edito da Rizzoli. Nel corso della manifestazione gli autori dei primi tre libri classificati in ciascuna area scientifica del Premio si confronteranno di fronte al pubblico e alla giuria nazionale – cui è stata data la possibilità di leggere i libri in gara – per conquistare il loro voto. Gli autori avranno diritto a 2 minuti di tempo per un ultimo appello a favore del loro libro. Seguirà una votazione elettronica che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Presidente della giuria è il presidente del comitato scientifico del Premio: Giorgio De Rita. La giuria nazionale coinvolge oltre 250 professori di ogni ordine e grado ed esperti delle materie scientifiche, ma anche il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze. Il loro voto avrà un peso differente rispetto a quello della giuria nazionale, cui è stata data la possibilità di leggere le opere in gara. 

Ulteriori informazioni al link: https://www.premiodivulgazionescientifica.it/la-quindicina-del-premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica-2022/.