AIQUA Workshop

Il 22 e 23 giugno, presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, si terrà il workshop “Updates on the chronology, stratigraphy and environments of the last glacial maximum and the late glacial on the southern side of the Alps”

Il 22 e 23 giugno, presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, si terrà il workshop “Updates on the chronology, stratigraphy and environments of the last glacial maximum and the late glacial on the southern side of the Alps”, organizzato da AIQUA in collaborazione con l’Università di Padova e l’IGG-CNR di Padova.  L'obiettivo principale del workshop è quello di fornire un quadro completo e cronologicamente aggiornato degli eventi geomorfologici, sedimentari e paleoambientali che si sono verificati in quest’area chiave localizzata alla transizione tra l'Europa continentale e la regione mediterranea. La presenza di siti del Paleolitico superiore indagati nella regione subalpina italiana solleva inoltre stimolanti interrogativi sull'interazione tra uomini primitivi, condizioni ambientali estreme ed i paesaggi dell'ultima glaciazione.

Il primo giorno sono previste presentazioni ad invito su alcune tematiche importanti e poster dei partecipanti; verranno inoltre discussi gli aspetti problematici. Il secondo giorno è previsto un’escursione nelle Prealpi Venete centrato sull'arrivo, l'acme e il collasso dei ghiacciai nei tratti terminali delle valli del Brenta e del Piave e la risposta dinamica del sistema glacio-fluviale. Ricercatori, studenti e professionisti interessati a questi problemi sono caldamente invitati a partecipare.

Per tutte le informazioni riguardanti la partecipazione al workshop potete consultare il programma sul sito: www.aiqua.it/images/icagenda/files/AIQUA_workshop_June_%202017_Program%201.pdf