2024 Conference on Land Use Change and Water Systems Interdisciplinary approaches connecting Social and Natural Sciences

Il 19 Giugno si svolgerà la "2024 Conference on Land Use Change and Water Systems Interdisciplinary approaches connecting Social and Natural Sciences". L'evento è organizzato nell'ambito del progetto ABRESO (https://abreso.psu.edu/) del Belmont Forum. La conferenza si terrà a Montpellier presso la Maison des Sciences de l'Homme, 71 rue du Professeur Henri Serre, dalle 9.00 alle 17.00. La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma previa registrazione e soggetta a disponibilità. 

Gli interessati sono invitati a partecipare presentando esempi di casi studio che riguardino la gestione del territorio e il cambio di uso del suolo, con particolare riferimento i) alla comprensione delle relazioni tra le dinamiche dell'uso del suolo e i sistemi idrici (acque superficiali e sotterranee), ii) alla descrizione delle rappresentazioni sociali e delle percezioni relative ai cambiamenti e iii) alla valutazione degli impatti economici, sociali e ambientali derivanti dai cambiamenti storici e dagli scenari prospettici. L'obiettivo è quello di fornire preziose indicazioni a sostegno dello sviluppo di strategie di gestione sostenibile del territorio.

Gli abstract (max 500 parole), redatti in inglese, dovranno essere inviati entro il 15 marzo 2024 al seguente indirizzo mail: p.lecoent(at)brgm.com.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Maddalena Pennisi (CNR-IGG, maddalena.pennisi@cnr.it) e Ilaria Baneschi (CNR-IGG, ilaria.baneschi@cnr.it).