Il Dr. Ogunyele Ambasciatore della European Geochemical Association alla Conferenza AGU

Il Dr. Abimbola C. Ogunyele, afferente ad IGG-CNR e dottorando del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) dell’Università di Pavia, ha partecipato in qualità di Early Career Science Ambassador della European Association of Geochemistry (EAG) alla più grande conferenza scientifica internazionale relativa alla Geosfera, ovvero il Fall Meeting dell'American Geophysical Union (AGU), tenutosi a San Francisco (USA) dall'11 al 15 dicembre 2023.

Tale programma è stato creato dall’EAG per promuovere gli Early Career Scientists (ECS) che lavorano nel campo della geochimica, ed è rivolto a dottorandi e post-doc con sede in Europa, i quali desiderano partecipare a conferenze extra-europee.

Il Dr. Abimbola C. Ogunyele è risultato vincitore del Bando Early Career Science Ambassador per il 2023, ricevendo una borsa di studio a sostegno della partecipazione al congresso californiano.

Durante tale conferenza, il Dr. Ogunyele ha rappresentato l'EAG come Ambasciatore, e ha presentato un articolo sui processi Paleozoici registrati dal mantello subcontinentale del dominio Alpino, prodotto nell'ambito della tesi di dottorato, sotto la supervisione di Alberto Zanetti di IGG-CNR Pavia, in collaborazione con Mattia Bonazzi, Alessio Sanfilippo e Vincent Salters (Florida, USA). Tale articolo è legato al progetto DIVE-ICDP e attualmente under review per la sua pubblicazione su Scientific Reports.

Il Dr. Ogunyele ha successivamente redatto un rapporto sulla sua partecipazione alla conferenza, il quale è stato pubblicato sul blog EAG: https://blog.eag.eu.com/news/message-from-earths-subcontinental-lithospheric-mantle-to-delegates-at-agu-fall-meeting/.