E' stato appena pubblicato su Frontiers in Environmental Science un nuovo studio che mette a punto una procedura standardizzata per la misura delle emissioni di CO2 dai suoli mediante la camera di accumulo. Il lavoro presenta un approccio sistematico per eseguire misure affidabili del flusso di CO2 con il metodo della camera di accumulo dinamica non stazionaria. Questa metodologia è ampiamente utilizzata quando è necessario misurare la respirazione del suolo e l'emissione di CO2 e/o altri gas serra nell'atmosfera; tuttavia nella letteratura scientifica non è mai stato presentato un protocollo metodologico per eseguire misure standardizzate. Questo studio ha confrontato diversi dispositivi (camere di accumulo) e diversi sensori mediante test di calibrazione in laboratorio ed è stato definito il miglior modello di regressione, in termini di riproducibilità e accuratezza. L'approccio proposto in questo lavoro può essere considerato come la prima procedura per standardizzare le misure di flusso e di conseguenza rendere comparabili le misure effettuate in siti diversi con strumenti diversi.

Riferimento Bibliografico:

Baneschi I., Raco B., Magnani M., Giamberini M., Lelli M., Mosca P., Provenzale A., Coppo L. and Guidi M. (2023). Non-steady-state closed dynamic chamber to measure soil CO2 respiration: A protocol to reduce uncertainty. Front. Environ. Sci. 10:1048948. doi: 10.3389/fenvs.2022.1048948.

Per ulteriori informazioni: Ilaria Baneschi (ilaria.baneschi(at)igg.cnr.it) e Brunella Raco (brunella.raco(at)igg.cnr.it), CNR-IGG.