Progetto VIGOR 

VIGOR (Valutazione del potenzIale Geotermico delle regiOni della conveRgenza) è un progetto lanciato alla fine del 2010 e durato quattro anni, coordinato dal CNR-IGG e dedicato alla valutazione completa dell’energia geotermica a le sue applicazioni tecnologiche in quattro regioni del Sud Italia (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, le “Regioni della Convergenza”).
La sfida di VIGOR consiste nell’estendere l’utilizzo del calore geotermico per produrre in maniera economica, elettricità e/o calore tramite una risorsa rinnovabile globalmente distribuita e sempre disponibile.
Gli obiettivi del progetto rispondono alle necessità di favorire la progettazione e la costruzione di modelli di intervento integrati in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché il consolidamento, l’accrescimento e la diffusione di informazioni e saperi che possano consentire decisioni consapevoli da parte delle Amministrazioni e della popolazione.

VIGOR è stato parte del Programma Operativo Interregionale (POI) Energie rinnovabili e risparmio energetico FESR 2007–2013, Linea di attività 1.4 “Interventi sperimentali di geotermia”.

Coordinamento scientifico del Progetto: Adele Manzella, CNR - IGG

Link al sito web del progetto: www.vigor-geotermia.it/