Un gruppo della Sede Secondaria IGG di Torino è ospitato all'interno del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino.

Questo gruppo svolge attività di cartografia geologico-tematica finalizzate alla ricostruzione di modelli geologici integrando studi di terreno con l'applicazione di moderne tecnologie di indagine ed elaborazione del dato. La definizione di modelli geologici è fondamentale per lo sviluppo della ricerca di base, la progettazione e la definizione del grado di pericolosità geologica, la valutazione dell'impatto ambientale delle grandi opere infrastrutturali e per la gestione delle georisorse.

Il gruppo analizza anche proxy dei cambiamenti climatici conservati nei record stratigrafici e geo-morfologici che caratterizzano le successioni quaternarie come chiave di lettura dell'impatto dei cambiamenti climatici in corso. Sono analizzate anche le complesse relazioni tra Geosfera e Biosfera nella Earth's Critical Zone, ossia in quella parte della superficie terrestre in cui le continue interazioni tra roccia, suolo, acqua, aria e organismi viventi determinano la disponibilità di risorse agli esseri viventi e quindi regolano l'habitat naturale stesso.

Altra importante attività è la gestione e rappresentazione dei dati, al fine di rendere disponibili le informazioni geologiche e cartografiche a diversi livelli di divulgazione e attraverso tecnologie interattive quali le piattaforme WebGIS e WebMap Service.

Contatti

Sito web Unità Territoriale: http://www.csg.to.cnr.it/

Dott. Sergio Tallone (Responsabile Sede Torino)

Emanuela Fucile (Segreteria/Amministrazione)

Indirizzo Postale: IGG - Sede Secondaria di Torino, Via Valperga Caluso, 35 10125 Torino

Fax: 011 6705339