La Sede Principale dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR si trova all'interno dell'Area della Ricerca CNR di Pisa. Presso la Sede Principale di IGG operano 50 unità di personale, a tempo indeterminato e determinato, e numerosi titolari di Assegno di Ricerca. Vi sono contatti stretti con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, con numerose unità di personale universitario formalmente associate a IGG.

Il personale della Sede dell'Istituto lavora su tematiche geodinamiche, geologiche, geotermiche, geocronologiche e geomorfologiche, su tematiche ambientali che includono le risorse idriche sotterranee e l'impatto delle attività antropiche sull'ambiente, sui cicli biogeochimici e l'interazione geosfera-biosfera nella Earth Critical Zone, sugli aspetti geologici del ciclo del carbonio, sulla geologia planetaria, sulle ricostruzioni paleoclimatiche e paleoambientali, sugli impatti dei cambiamenti globali e sulla pericolosità geologica e ambientale.

Caratteristica della Sede IGG è la presenza di numerosi e diversificati laboratori analitici di chimica, geochimica e metodi isotopici, di attività di misura e osservazione in campo, di attività di simulazione numerica, di attività di creazione e gestione di banche dati, di analisi e interpretazione dei dati geologici e ambientali.

Contatti

Dott. Antonello Provenzale (Direttore)

Sabrina Cortecci (Segreteria Direzione)

Susanna Del Chicca (Segreteria Amministrativa)

Indirizzo Postale: IGG - Sede, Area CNR, Via G. Moruzzi 1 56124 - Pisa

FAX: 050 3152360