La Sede Secondaria IGG di Pavia è ospitata presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente (DSTA) dell'Università di Pavia.

Caratteristica essenziale di questa Sede è la contemporanea disponibilità di strumentazione e competenze avanzate nella diffrattometria dei raggi X su cristallo singolo a temperatura ambiente e ad alta temperatura (fino a 1000°C) e l’attivazione, alla fine degli anni ’80, di un laboratorio di Spettrometria di Massa a Ioni Secondari (SIMS), che ha reso possibile la caratterizzazione chimica in situ di campioni solidi su piccola scala (micron-decine di micron). Il primo e tuttora unico laboratorio SIMS operante nelle Scienze della Terra in Italia ha permesso in particolare l’analisi quantitativa di elementi (da H a U) in tracce e ultratracce direttamente su sezione sottile di roccia o su cristallo singolo. Unendo evidenze petrografiche a informazioni geologiche, mineralogiche, geochimiche, cristallografiche è stata sviluppata una ricerca interdisciplinare che ha consentito di giungere alla modellizzazione petrogenetica del sistema roccia investigato e aprire nuovi filoni di ricerca nella petrologia sperimentale e nella scienza dei materiali.

Nella seconda metà degli anni ‘90, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), si è aggiunto il laboratorio di Spettrometria di Massa con Plasma ad Accoppiamento Induttivo ad Ablazione Laser (LA-ICP-MS). Con questa nuova strumentazione, oltre alla determinazione di costituenti in tracce e ultratracce in un’ampia varietà di matrici solide, è stato possibile affrontare la datazione delle rocce secondo la sistematica U-Th-Pb.

Nel corso degli anni, le apparecchiature sono state significativamente implementate.

Contatti

Dott. Alberto Zanetti (Responsabile Sede Pavia)

 

Elena Piatto (Segreteria/Amministrazione)

Indirizzo Postale: IGG - Sede Secondaria di Pavia, Via A. Ferrata 1, 27100 - Pavia

Fax: 0382 985887