La Sede Secondaria IGG di Firenze è situata all'interno dei locali del Dipartimento di Scienze della Terra (DST) dell'Università di Firenze. Qui operano sedici ricercatori, un tecnico di laboratorio e un amministrativo.

Presso la Sede Secondaria di Firenze vengono svolte ricerche nell’ambito (i) delle Geoscienze: Geodinamica e Vulcanismo, Stratigrafia e Biostratigrafia, Geochimica e Geochimica Isotopica, Petrologia, Geotermia, Geocronologia, Giacimentologia; (ii) e della Conservazione dei Beni Culturali, in collaborazione sia col personale universitario associato alla struttura, sia con altri enti di ricerca.

Sono inoltre attivi otto laboratori, alcuni dei quali condivisi con il DST: Modellizzazione Tettonica, Mineralogia e Petrologia Sperimentali, Radiolari, Analisi di Inclusioni Fluide, Tracce di Fissione, Microsonda Elettronica, Trattamento Materiali per i Beni Culturali e Analisi Rocce, Geochimica Isotopi Radiogenici. Sono inoltre svolte attività di campagna e studi di modellistica numerica di sistemi complessi e geologica 3D.

L'interazione tra IGG e il DST ospitante si esplica anche attraverso incarichi di docenza e attività di tutoraggio di Tesi di Laurea e di Dottorato.

Contatti

Dott. Giacomo Corti (Responsabile Sede Firenze)

Maria Grazia Mori (Segreteria/Amministrazione)

Indirizzo Postale: IGG - Sede Secondaria di Firenze, Via G. La Pira 4 50121 - Firenze