Dalla Terra alla Luna, 50 anni dal grande passo

Lunedì 20 maggio alle 16 presso l'Auditorium dell'Area della Ricerca di Pisa, Mario Tozzi (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria, CNR) terrà una conferenza dal titolo "Dalla Terra alla Luna, 50 anni dal grande passo".

Così lontana, ma anche così vicina, la Luna rappresenta da sempre un punto di riferimento importante per la Terra, solo in parte “svelato” con il primo sbarco dell’uomo e con le sei missioni successive.
Com’era la Terra vista dalla luna 50 anni fa, quando Neil Armstrong mise per la prima volta piede sulla Luna? Com’è cambiato l’aspetto della Luna dopo le numerose missioni dell’uomo? Cosa accadrebbe se la Luna, improvvisamente, abbandonasse la sua orbita? La conquista della Luna ha cambiato noi terrestri?
A queste e a tante altre domande, risponderà lo scienziato Mario Tozzi, raccontando non solo la Luna, ma anche la Terra vista dalla Luna. Da geologo, Tozzi risponderà inoltre alla domanda forse scientificamente più dibattuta e importante: come si è formata la Luna?

Vi aspettiamo numerosi!