GECO WEBINAR | CARBON STORAGE IN ULTRAMAFIC ROCKS: INNOVATIVE APPROACHES LEARNED FROM NATURAL SYSTEMS DURING HORIZON2020 GECO PROJECT

La sfida del progetto GECO è quella di produrre energia geotermica sostenibile ed economica, a zero emissioni in tutta Europa e nel mondo. Il sequestro minerale indotto di CO2 in rocce ultramafiche - come le serpentiniti - rappresenta una tecnologia promettente per intrappolare le emissioni di CO2 delle centrali geotermiche - in modo permanente e sicuro - e di utilizzare i prodotti della reazione come materiale industriale o commerciale. Questa tecnologia si basa sulla reazione chimica di CO2 con silicati ricchi di Mg e Ca (presenti principalmente nelle rocce mafiche e ultramafiche) per formare carbonati stabili (magnesite, calcite e dolomite) seguendo le reazioni: MSiO3 + CO2 = MCO3 + SiO2 + calore, dove M è un catione bivalente come Mg, Ca, Fe, ecc. In alternativa, la reazione potrebbe avvenire coinvolgendo ossidi come la brucite, un minerale che si dissolve facilmente in acqua a basse temperature.

Questo webinar ha lo scopo di introdurre il sequestro minerale di CO2 nelle rocce ultramafiche e l'importanza degli studi approfonditi degli analoghi naturali. La seconda parte del webinar sarà dedicata alla presentazione dei risultati del team IGG-CNR durante il progetto GECO. Il team dell'IGG-CNR ha condotto uno studio sul campo geologico nelle ofioliti della Toscana meridionale, seguito da una caratterizzazione petrologica e geochimica delle rocce, esperimenti di laboratorio e modelli geochimici. I risultati finali hanno avuto lo scopo di identificare le potenzialità di questa applicazione nella Regione Toscana o in un simile contesto geologico ricco di serpentiniti. 

Per informazioni e registrazioni: https://geco-h2020.eu/geco-webinar-carbon-storage-in-ultramafic-rocks/

Per informazioni sul progetto GECO: Chiara Boschi, IGG-CNR, chiara.boschi(at)igg.cnr.it