Carta Geologica del Piemonte alla scala 1:250.000 e Servizio WebGIS “GeoPiemonte Map” alla scala 1:70.000

È stata pubblicata sul Geoportale di Arpa Piemonte la “Carta Geologica del Piemonte” e relativo geodatabase (Progetto GeoPiemonte Map), che costituisce la prima rappresentazione geologica di sintesi della Regione Piemonte, fondata su una banca dati in progressivo aggiornamento ed omogenea a scala regionale.

È stata pubblicata sul Geoportale di Arpa Piemonte la “Carta Geologica del Piemonte” e relativo geodatabase (Progetto GeoPiemonte Map), che costituisce la prima rappresentazione geologica di sintesi della Regione Piemonte, fondata su una banca dati in progressivo aggiornamento ed omogenea a scala regionale.

La gestione e aggiornamento dei dati ed il mantenimento del servizio è a cura di CNR IGG (responsabile della base dati e del coordinamento scientifico-tecnico) e di ARPA Piemonte (responsabile del servizio WebGIS).

La Carta GeoPiemonte, prodotta in scala 1:250.000 a livello grafico (pubblicazione su rivista scientifica, Piana et al., 2017: Journal of Maps full articledownload) può essere consultata ad un livello di dettaglio maggiore tramite il servizio webGIS sul Geoportale di ARPA Piemonte, fino alla scala di circa 1:70.000.

Ai dataset geologici di base si aggiungeranno, nei prossimi sviluppi, data set tematici quali ad es. le unità idrostratigrafiche di sottosuolo, le carte della pericolosità sismica, le mappe dei lineamenti satellitari, le strutture geologiche di dettaglio ecc., con l’obiettivo di giungere, progressivamente, ad una rappresentazione alla scala 1:50.000.