A cosa servono?

Il 24 maggio, presso l’Area della Ricerca di Pisa, si terrà una giornata intorno agli isotopi stabili “A cosa Servono?”.

Giornata Intorno agli Isotopi Stabili

Il 24 maggio, presso l’Area della Ricerca di Pisa, si terrà una giornata intorno agli isotopi stabili “A cosa Servono?”.

L’evento è organizzato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG-CNR), che ha collaborazioni con ricercatori e ricercatrici provenienti da varie aree disciplinari, dalle scienze della terra, all’archeologia, alla chimica, alla medicina, all’agronomia, alle scienze alimentari, etc.

Gli isotopi stabili di H, C, N, O sono, infatti, tra gli elementi che variano maggiormente nel sistema Terra e sono i costituenti fondamentali della materia organica e inorganica. Essi possono essere utilizzati per molteplici scopi: tracciare l’origine di rocce, fluidi, contaminanti; determinare la temperatura di formazione dei minerali, caratterizzare l’interazione acqua/roccia, individuare i percorsi metabolici di organismi; condurre ricostruzioni paleoclimatiche, caratterizzare i cicli bio-geochimici passati e attuali e predire cambiamenti climatici ed ecologici futuri.

In questa giornata dedicata agli isotopi stabili, dunque, ci troveremo per discutere insieme di questi argomenti.

Per informazioni e iscrizioni all’evento contattare: ilaria.baneschi(at)igg.cnr.it e federica.caiozzi(at)igg.cnr.it