Il clima del nostro pianeta fra realtà e mito

Il primo articolo del neo comitato tecnico-scientifico della SGI per i cambiamenti climatici

"Il clima del nostro pianeta fra realtà e mito" è il primo articolo del neo comitato tecnico-scientifico della SGI per i cambiamenti climatici.

"Il clima della Terra è un sistema complesso, caratterizzato da molte componenti (atmosfera, idrosfera, geosfera, criosfera, biosfera) che interagiscono fra di loro su tutte le scale di tempo e di spazio. Il clima planetario è soggetto a forzanti variabili nel tempo, come l'energia solare (senza la quale non ci sarebbe un "clima" di cui discutere), le caratteristiche dell'orbita terrestre, le grandi eruzioni vulcaniche, l'impatto di asteroidi, la convezione nel mantello, la tettonica a placche. Le componenti climatiche, inoltre, interagiscono fra loro in modo non lineare, ovvero senza una proporzionalità diretta fra cambiamenti nelle forzanti e risposta del sistema climatico, e sono in grado di generare variabilità climatica anche in assenza di cambiamenti delle forzanti esterne".

Il testo completo è disponibile al link https://www.socgeol.it/323n2067/il-clima-del-nostro-pianeta-fra-realta-e-mito.html.