Summer School "Critical Zone and Ecosystem Dynamics across Space and Time"

La Gran Paradiso Summer School "Critical Zone and Ecosystem Dynamics across Space and Time" si terrà dall'8 al 17 luglio 2019 presso la sala conferenze dell'ex Grand Hotel di Ceresole Reale (Piemonte) nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il Summer Course on "Critical Zone and Ecosystem Dynamics across Space and Time" si terrà dall'8 al 17 luglio 2019 presso il Centro Congressi del Grand Hotel di Ceresole Reale (Piemonte) nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il corso, organizzato dall'Istituto di Geoscienze e Georisorse e dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso è rivolto a dottorandi, post-doc e ricercatori che lavorano o intendono lavorare sulla "Zona Critica della Terra".

La Zona Critica (CZ) è il livello più esterno della superficie terrestre che si estende dalla chioma degli alberi fino ai suoli, allo strato di roccia e alle falde acquifere, in cui avvengono tutti quei processi fondamentali per la vita degli ecosistemi terrestri. Nella Zona Critica i processi fisici, biologici, geologici e idrologici interagiscono a molteplici scale temporali e spaziali, creando complesse dinamiche ecosistemiche e fornendo servizi essenziali come la ritenzione idrica del suolo, il controllo degli agenti atmosferici e dell'erosione, il sequestro del carbonio, la regolazione dei cicli idrici, energetici e biogeochimici, solo per citarne alcuni.

Questo corso estivo di 9 giorni intende fornire le conoscenze di base sul funzionamento della Zona Critica e sulle sue relazioni con la dinamica ecosistemica, concentrandosi su aspetti legati all'idrologia, alla geochimica e all'alterazione del suolo, alla dinamica e distribuzione della vegetazione, al microbiota, alla biodiversità, ai processi ecosistemici, ai processi geologici rilevanti per la Zona Critica e il ruolo della stessa per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il corso prenderà in considerazione dati in situ, ricerche ecosistemiche di lungo termine, analisi chimiche e isotopiche di laboratorio, telerilevamento e modellazione numerica, e lezioni sul campo, sperimentazione ed escursioni in siti di studio e osservatori della Zona Critica nelle Alpi italiane.

La deadline per l'iscrizione è il 15 maggio 2019. Per informazioni sull'iscrizione consultare il sito http://www.to.isac.cnr.it/gpss/frame_interno_interno_applic.htm.