EUROVOLC Etna Summer School 2019

Nell'ambito del progetto H2020 EUROVOLC (European Network of Observatories and Research Infrastructures for Volcanology) è stata organizzata l'Etna Summer School sul tema "Understanding sub-surface volcanic processes".

Nell'ambito del progetto H2020 EUROVOLC (European Network of Observatories and Research Infrastructures for Volcanology) è stata organizzata l'Etna Summer School sul tema "Understanding sub-surface volcanic processes". La scuola si terrà dal 2 al 6 settembre 2019 a Linguaglossa (Catania) ed è principalmente rivolta a dottorandi e post doc.

Gli studenti saranno introdotti alla modellazione multiparametrica, all'analisi e all'interpretazione dei dati e alla modellazione delle dinamiche vulcaniche. La scuola prevede 2 giorni di lezioni frontali, 1 giornata di escursione sull'Etna con visita alle stazioni di monitoraggio multiparametrico e 2 giorni di attività pratiche sull'analisi, l'elaborazione e l'interpretazione di dati reali dell'Etna.

Le richieste di partecipazione potranno essere inoltrate fino al 20 Aprile 2019, utilizzando il formulario online disponibile all’indirizzo https://form.jotformeu.com/90593261415355. I partecipanti saranno selezionati in base all'attinenza del corso con le loro attuali attività di ricerca.

Ulteriori informazioni relative ai temi trattati e alle modalità di partecipazione alla scuola sono disponibili all’indirizzo https://eurovolc.eu/?page_id=905.  

L'Istituto di Geoscienze e Georisorse partecipa al progetto con attività che riguardano i Trans National Access (accesso ai laboratori delle sedi di Pisa e Pavia), i Virtual Access (accesso alla Petroteca della sede di Pisa) e i Database Geochimici e Vulcanologici (sede di Pisa).

Informazioni aggiuntive sul progetto EUROVOLC sono disponibili all’indirizzo https://eurovolc.eu/?page_id=79.