DG-ETIP

Il Deep Geothermal ETIP (Support to the activities of the European Technology and Innovation Platform on Deep Geothermal) è un progetto geotermico finanziato nell’ambito del Programma HORIZON2020. DG-ETIP mira a fornire un supporto alle attività della European Technology and Innovation Platform on Deep Geothermal (ETIP-DG)  per un periodo di tempo di due anni previsti dalla call, e per aprire la strada al futuro dell'ETIP. Essa inoltre punta a gestire in modo collaborativo il segretariato dell'ETIP attraverso tre partner e non uno solo (EGEC) come avviene attualmente.

Il DF-ETIP ha il principale obiettivo di costituire un gruppo aperto di stakeholder, che include rappresentanti dell'industria, dell'università, dei centri di ricerca, delle agenzie di finanziamento nazionali R&D, NGO, delle associazioni settoriali e di consumatori, che operano nel settore geotermico, dalla fase di esplorazione, a quella di produzione, fino all'utilizzo dell'energia geotermica.

Un ulteriore obiettivo del DG-ETIP è quello di coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati per concordare una visione, un'agenda strategica di ricerca e un piano di azione sulla geotermia profonda con obiettivi comuni per la RD&I nel 2030 e oltre.

Il supporto al DG-ETIP contribuirà alle attività e alla strategia del SET-Plan in materia di politica per la ricerca e l'innovazione.

Coordinatore del progetto: EGEC (European Geothermal Energy Council)

Responsabile scientifico CNR: Adele Manzella (adele.manzella(at)igg.cnr(dot<wbr />)it)