Partner Italia: IGG-CNR. Resp. Dott. Alessandro Ellero
Partner Marocco: Ecole Normale Supérieure, Université Cadi Ayyad, Marrakech. Resp. Prof. Hassan Ouanaimi
leggi tutto

PROGETTI REGIONALI “LaMMA” (finanziamento Regione Toscana)
Coordinatore: Dott. Alessandro Ellero
leggi tutto

Responsabile scientifico italiano: Dott.ssa Barbara Nisi
Responsabile scientifico straniero: Dr. Oleg Bogdevici
leggi tutto

Cambiamenti climatici e acque sotterranee
Responsabile per CNR-IGG: Antonello Provenzale
leggi tutto

Il progetto Sa.Pe.Vo. è un prodotto dell'IGG del CNR. Al progetto collaborano Unifi, Unipa, UNIRM1 e Universidad de El Salvador. L'agezia italiana per la cooperazione internazionale ha finanziato il progetto.
leggi tutto

Progetto Europeo H2020 "ECOPOTENTIAL"

leggi tutto

Le regioni montane sono sentinelle dei cambiamenti climatici e ambientali e molte regioni marine sono ricche di informazioni sul clima del passato.
leggi tutto

VIGOR è un progetto lanciato alla fine del 2010 e durato quattro anni, coordinato dal CNR-IGG e dedicato alla valutazione completa dell’energia geotermica a le sue applicazioni tecnologiche in quattro regioni del Sud Italia (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, le “Regioni della Convergenza”).
leggi tutto

Atlante Geotermico del Mezzogiorno è un progetto di ricerca dedicato alla mappatura delle risorse geotermiche per produzione di energia elettrica nelle regioni del Mezzogiorno d'Italia.
leggi tutto

Il progetto VEGEO, finanziato dall'Ente Nazionale Parco del Vesuvio, è volto al censimento ed alla descrizione dei Geositi esistenti all'interno dell'areale di interesse del Parco.
leggi tutto

DESCRAMBLE è un progetto europeo co-finanziato per tre anni  dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020.
leggi tutto

Geothermal ERA-NET è un progetto europeo co-finanziato per quattro anni dalla Commissione Europea nell’ambito del 7 ° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 2007-2013.
leggi tutto

IMAGE è un progetto europeo, co-finanziato per quattro anni dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico 2007-2013.
leggi tutto

Traccianti e indicatori geochimici per la valutazione di risorse geotermiche è un progetto bilaterale tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano ed il Ministero della Scienza e Tecnologia di Taiwan finanziato per 2 annni.
leggi tutto

Il Consorzio ERA-NET “European Research Area for Climate Services” (ERA4CS), è stato sviluppato per favorire lo sviluppo di efficienti Servizi Climatici in Europa.
leggi tutto

GEMEx è un progetto di cooperazione internazionale in ambito geotermico tra Europa e Messico, finanziato dal Programma Quadro Horizon 2020.
leggi tutto