BANDO IGG.FI.AR.118.17 

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO POST DOTTORALE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI RICERCA GEMEX - COOPERATION IN GEOTHERMAL ENERGY RESEARCH EUROPEMEXICO FOR DEVELOPMENT OF ENHANCED GEOTHERMAL SYSTEMS AND SUPERHOT GEOTHERMAL SYSTEMS, DA USUFRUIRSI PRESSO LA SEDE SECONDARIA DI FIRENZE DELL’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE DEL CNR.

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale assegni per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Scienze della Terra" da svolgersi presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR Sede Secondaria di Firenze che effettua ricerca di natura geotermica nell'ambito del programma di ricerca GEMex - Cooperation in Geothermal energy research Europe-Mexico for development of hot enhanced and super-hot geothermal systems per la seguente tematica: “Indagini geochimiche sui composti organici delle emissioni gassose, termali e dei gas del suolo nelle aree geotermiche di Acoculco e Los Humeros”, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Franco Tassi e del Prof. Orlando Vaselli.

 

Link al Bando in PDF

BANDO IGG.PI.BS.117.17

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO PER LAUREATI PER RICERCHE NEL CAMPO DELL’AREA SCIENTIFICA “SCIENZE DELLA TERRA” DA USUFRUIRSI PRESSO L’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE DEL CNR, SEDE PRINCIPALE DI PISA

 

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 Borsa di Studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze della Terra” da usufruirsi presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, Sede Principale di Pisa, nell’ambito dei progetti VIGOR, IMAGE e DG-ETIP.

Tematica: “Raccolta, organizzazione e disseminazione di informazioni utili all’integrazione di innovazione geotermica e società, comprendendo aspetti tecnici, economici, ambientali e sociali”

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in Scienze Geologiche o Scienze Ambientali o Scienze Naturali

DM 5/05/2004 86/S (Scienze geologiche) o 82/S (Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio) o 68/S (Scienze della natura)

DM 9/07/2009 LM-74 (Scienze e tecnologie geologiche) o LM-75 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio) o LM-60 (Scienze della natura).

La borsa di studio dell'importo di euro 1084,56 lordi mensili, ha durata annuale rinnovabile fino ad un massimo di tre anni.

Link al bando in PDF

 

 

 

 

 

BANDO IGG.FI.AR.116.17

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO POST DOTTORALE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI RICERCA NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA GEMEX, DA USUFRUIRSI PRESSO LA SEDE SECONDARIA DI FIRENZE DELL’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE DEL CNR.

 

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica " Scienze della Terra" da svolgersi presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR – Sede Secondaria di Firenze che effettua ricerca interdisciplinare in Scienze della Terra nell'ambito del programma di ricerca GEMex - Cooperation in Geothermal energy research Europe-Mexico for development of hot enhanced and super-hot geothermal systems per la seguente tematica: “Analisi di inclusioni fluide in minerali idrotermali”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Giovanni Ruggieri.

Link al bando in PDF

BANDO IGG.PI.AR.115.17

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI RICERCA “GEOCHIMICA ISOTOPICA DEI GAS NOBILI” DA USUFRUIRSI PRESSO L’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE DEL CNR-SEDE PRINCIPALE DI PISA.

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica Scienze della Terra da svolgersi presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR – Sede Principale di Pisa, che effettua ricerca scientifica nell'ambito di programmi di ricerca nel settore della geochimica isotopica dei gas nobili, con attività di campionamento, analisi di fluidi per spettrometria di massa magnetica e quadrupolo, interpretazione e modellizzazione dei dati, sulla tematica “Gas nobili in sistemi naturali di bassa ed alta entalpia”, sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Gabriella Magro.

Link al bando in PDF

BANDO IGG.PI.AR.113.17

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO POST DOTTORALE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI RICERCA "NEXTDATA" DA USUFRUIRSI PRESSO L’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE DEL CNR-SEDE DI PISA.

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica Scienze della Terra da svolgersi presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR – Sede Principale di Pisa, che effettua ricerca interdisciplinare in Scienze della Terra e in particolare sull'analisi dei dati ambientali, climatici e paleoclimatici nell'ambito del progetto di ricerca NextData per la seguente tematica: “Analisi di dati ambientali, climatici e paleoclimatici con metodi spettrali e teoria delle reti complesse”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Marco Doveri.

Link al bando in PDF

BANDO N. IGG.PI.BS.111.16

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI STUDIO PER LAUREATI PER RICERCHE NEL CAMPO DELL’AREA SCIENTIFICA “SCIENZE DELLA TERRA” DA USUFRUIRSI PRESSO L’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE DEL CNR, SEDE PRINCIPALE DI PISA.

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze della Terra” da usufruirsi presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, Sede Principale di Pisa, nell’ambito della convenzione con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Tematica: Cartografia geologica del Somma-Vesuvio e restituzione cartografica dei dati in ambiente GIS.

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in Scienze Geologiche
DM 5/5/2004: 85/S Scienze Geofisiche
DM 9/07/2009: LM-79 Scienze Geofisiche

La borsa di studio dell'importo di euro 1084,56 lordi mensili, ha durata annuale rinnovabile fino ad un massimo di tre anni.

Link al bando in PDF

BANDO N. IGG.FI.BS.110.16

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N: 1 BORSA/E DI STUDIO PER LAUREATI PER RICERCHE NEL CAMPO DELL’AREA SCIENTIFICA “SCIENZE DELLA TERRA” DA USUFRUIRSI PRESSO L’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE DEL CNR, SEDE SECONDARIA DI FIRENZE

È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze della Terra” da usufruirsi presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, Sede secondaria di Firenze, nell’ambito dei contratti di ricerca c/terzi: Federchimica e Consorgas.

Tematica Processi genetici e degradativi a carico di Composti Organici Volatili (COV) in aree vulcaniche e geotermiche.

Titolo di studio (vecchio ordinamento): Laurea in Scienze Geologiche
DM 5/05/2004 86/S Scienze geologiche
DM 9/07/2009 LM-74 Scienze e tecnologie geologiche

La borsa di studio dell'importo di euro 1084,56 lordi mensili, ha durata annuale rinnovabile fino ad un massimo di tre anni

Link al PDF: BANDO N. IGG.FI.BS.110.16