La biblioteca dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse nasce nel 2002. Successivamente ampliata con nuove acquisizioni, attualmente dispone di circa 2800 volumi, oltre 10.500 documenti (estratti, rapporti scientifici e tecnici, letteratura grigia, in molti casi materiale unico) e, per il settore delle scienze della terra, può accedere a 320 riviste on-line. Sono soprattutto sviluppati i campi riguardanti ricerche di base ed applicate sulla geotermia, l'idrogeologia, la geologia, la geochimica ambientale, il confinamento dei gas serra, la vulcanologia e la geofisica.

Le riviste disponibili in forma cartacea si trovano presso i locali della Biblioteca dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa. I libri sono reperibili presso la biblioteca del IGG. Questo materiale bibliografico è catalogato su: LIBERO Opac on-line public access catalogue, presente nella pagina web della Biblioteca dell'Area. La biblioteca IGG fa parte del sistema informativo e digitale OCTOPUS-PUMA, con il quale ha creato la banca dati GEO, ove vengono raccolti in forma digitale dati bibliografici dei documenti.

I documenti digitali full-text sono disponibili qualora non siano riservati o coperti da copyright. Nella Biblioteca dell'IGG si trovano inoltre gli estratti, rapporti scientifici e tecnici, letteratura grigia, ancora catalogati con sistema decimale e non ancora inseriti su GEO.

Descrizione del patrimonio: Attualmente ha una consistenza di 3000 libri e 40 Riviste periodiche. Esiste inoltre una Sezione di oltre 9000 titoli di Geotermia che costituisce un patrimonio unico forse a livello mondiale. 

Telefono: 050 6212396

Responsabile: Cecilia Giussani (cecilia.giussani(at)igg.cnr(dot)it)

Modalità di accesso: E' possibile accedere alla Biblioteca dell'IGG dal Lunedì al Venerdì durante il seguente orario: mattina 09:30 - 13:00, pomeriggio 14:00 - 17:00

Aree disciplinari: Geochimica, Geotermia, Geologia, Petrologia.