Laboratorio di geochimica isotopi stabili
Monday, 06 April 2009 21:27
Pavia Laboratories List
|
(in convenzione con la Società ISO4)
Responsabile del Laboratorio:
Dr. Enrico Allais (ISO4)
Personale:
Dr. Vittorio Barella (ISO4)
Dr. Simona Cavagna (ISO4)
Dr. Anna Conti (ISO4)
Prof. Riccardo Vannucci (Università di Pavia)
Dr. Elisa Sacchi (Università di Pavia)
Dr. Massimo Tiepolo (Ricercatore CNR)
Sig. Marco Palenzona (Tecnico CNR)
Numeri Telefonici:
0382 985907
E-mail:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Pagina Web:
Pagine web ISO4
|

|
|
Strumentazione:
-
La ISO4 dispone di due spettrometri di massa: un Finnigan MAT 250 e un Finnigan MAT 251, impiegati per la misura degli isotopi stabili di Ossigeno, Idrogeno, Carbonio e Azoto. Gli elementi analizzabili sono acqua, carbonati solidi, foraminiferi, sostanza organica, idrocarburi e gas puri.
-
Sono anche disponibili un liofilizzatore tipo LIO5-P con manifold a colonna 8 attacchi e diverse attrezzature accessorie (forni, stufe per alte temperature, bagnomaria, dispositivi per saldature vetro).
Campi di Applicazione:
-
Studi idrogeologici, paleontologici e stratigrafici, petrologici e geotermometria isotopica.
-
Valutazione dell'inquinamento idrico, atmosferico e dei suoli e determinazione dell'origine della contaminazione.
-
Studi climatologici e sui cicli biogeochimici.
-
Conservazione del patrimonio artistico.
-
Caratterizzazione isotopica di alcuni prodotti alimentari finalizzata all’individuazione dell’origine del prodotto e alla ricerca di eventuali sofisticazioni.
Pubblicazioni Relative:
Pubblicazioni ISO4
|
Last Updated on Saturday, 08 August 2009 07:36