Science - Policy Briefing Event al Parlamento europeo

Parlamento Europeo, Bruxelles, 27 settembre 2018 

Il 27 settembre 2018 (dalle 9 alle 11) al Parlamento Europeo si terrà l'evento " Science for Post 2020 Environmental Targets – Insights from Earth Observation of Protected Areas ". Nel corso di questo evento saranno presentati i principali risultati del progetto ECOPOTENTIAL sulle strategie ambientali per il periodo successivo al 2020.

L'evento sarà presieduto dai deputati Ricardo Serrão Santos e Sirpa Pietikäinen ed è organizzato in collaborazione con l'EBCD, che funge da segretariato dell'Intergruppo sul Cambiamento Climatico, la Biodiversità e lo Sviluppo Sostenibile del Parlamento europeo. 

Descrizione dell’evento:

Le nuove generazioni di satelliti e gli sviluppi scientifici aprono ampie opportunità per il monitoraggio e la comprensione della natura e della biodiversità. Avvicinandoci al 2020, quando le strategie come la Strategia per la Biodiversità dell'UE finiranno, è necessario preparare il futuro quadro politico dell'UE, in cui la scienza dovrebbe svolgere un ruolo importante. Alcune sfide nella conservazione della biodiversità e nel conseguimento degli obiettivi politici potrebbero essere mitigate ricorrendo maggiormente all'Osservazione della Terra. L'evento metterà in luce i risultati del progetto ECOPOTENTIAL, che sostiene l'uso dell’Osservazione della Terra nelle aree protette europee e non, e presenterà le prospettive sui futuri obiettivi in materia di biodiversità.